La carcassa di un orso trovata lungo la strada In corso le indagini, forse è avvelenamento

Presto controlli sul plantigrado

La carcassa di un orso è stata rinvenuta in val di Non. Il cadavere dell’animale è stato trovato lungo la strada fra Lover di Campodenno e Sporminore. È stato un camionista di passaggio a scorgere l'animale e a segnalare il fatto alla forestale.

Sul posto sono subito arrivati i forestali, che dovranno stabilire la causa della morte. Secondo i primi rilievi, si farebbe strada l'ipotesi che l'animale sia morto avvelenato. Il plantigrado avrebbe presentato della bava alla bocca. Le verifiche condotte sinora hanno evidenziato che si tratta di un esemplare di grosse dimensioni, con ogni probabilità un maschio, deceduto da poche ore. Vi sono alcuni elementi preliminari, che andranno eventualmente confermati con analisi necroscopiche, che fanno ipotizzare che il decesso sia avvenuto per avvelenamento. Al riguardo sono in corso contatti con l’Istituto Zooprofilattico delle tre Venezie.


[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1088491","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"360"}}]]

Nella foto la rimozione dell'orso. Dura la condanna del consigliere provinciale Lorenzo Ossanna. 

comments powered by Disqus