Predaia, parte il servizio di trasporto urbano
Partirà lunedì 9 maggio il servizio di trasporto urbano integrato che collegherà per tre giorni a settimana le 14 frazioni del Comune di Predaia, istituito dall’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Forno con la collaborazione di Trentino Trasporti. Un’iniziativa richiesta da molto tempo dalla cittadinanza, ora possibile dopo un anno di dialogo con la società di trasporto pubblico. «Si raggiunge con soddisfazione un altro obiettivo importante per il comune di Predaia, dopo la creazione delle consulte frazionali. Grazie a tale iniziativa si garantisce ai censiti la possibilità di spostamenti più agevoli tra le varie frazioni con una rete di mobilità interna» ha sottolineato il primo cittadino.
L’assessore ai trasporti Massimo Zadra ha illustrato le caratteristiche salienti del servizio, che consiste in una serie di corse con autobus effettuate da autonoleggiatore privato - Trentino Trasporti ha affidato l’incarico ad un’azienda locale - che si svolgeranno su due linee: una sulla tratta Taio -Tres - Vervò - Dardine - Mollaro- Vion - Segno e Taio, l’altra sempre da Taio verso Dermulo, Coredo, Tavon, Smarano e Taio. Il trasporto si effettuerà nei giorni feriali il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, pagando un biglietto a validità giornaliera dal simbolico costo di 1 euro. Coloro che usufruiranno del servizio potranno quindi muoversi da un paese all’altro per tutta la giornata senza dover acquistare di volta in volta un nuovo titolo di viaggio.
Trentino Trasporti ha concesso di stabilire le fermate alle pensiline degli autobus extraurbani; gli orari delle corse sono stati inoltre formulati in coincidenza con i treni della Trento - Malè. Gli autobus della prima linea partiranno da piazza S. Vittore a Taio alle 8,30, alle 10 e 40, alle 14,50 ed alle 17,25, le corse di ritorno sul tragitto inverso alle 8,44, alle 10,54, alle 15,04 ed alle 17,49 da Vervò presso la scuola materna.
Per la seconda linea l’orario prevede la partenza dei mezzi sempre da Taio alle 9,20, alle 11,30, alle 15,35 ed alle 18,15, il ritorno da Tavon alle 9.34, alle 11.44, alle 15 e 29 ed alle 18,29. «Questo nuovo servizio è una scommessa da vincere. Le corse urbane non si sovrappongono a quelle giornaliere extraurbane, piuttosto ne rappresentano un integrazione» hanno aggiunto Flavio Huber ed Alessandro Fedrizzi di Trentino Trasporti. Il costo? Una somma di 52.500 euro, finanziata al 50% dalla Provincia, mentre l’importo dei biglietti coprirà dal 5 al 7% del totale.