Via delle malghe Val di Sole a portata di telefonino con l'App

Sentieri, info, curiosità: è solo in tedesco

Scoprire le malghe della val di Sole grazie ad un’app. Lo si può fare grazie all’applicazione che si trova sul sito di Google Play, appunto «Via delle Malghe Val di Sole», un’applicazione per Android pensata per rendere facilmente fruibili a tutti, residenti e turisti, gli itinerari più belli per visitare le malghe sui gruppi montuosi della valle. L’app, aggiornata lo scorso marzo, presenta ben 100 chilometri di sentieri a tappe, che tramite segnaletica collegano le malghe più importanti della valle, tra l’altro si è cercato di dare risalto a quelle che per l’accoglienza dell’ospite hanno utilizzato nella costruzione legno locale e che presentano prodotti della zona, come il formaggio Casolet o il Nostrano, ma anche burro, ricotta e molto altro.

Per chi ama la montagna un’applicazione che segnala i sentieri, le cartine, fornisce mappe, informazioni ed aiuterà a non far perdere nessuno in quota. Oltre alle informazioni tecniche sui sentieri, l’applicazione fornisce anche descrizioni delle malghe, oltre al meteo ed i gradi previsti per più giorni, per non farsi trovare impreparati.
Per ogni malga quindi si potrà visualizzare l’ubicazione, l’altitudine, la lunghezza in chilometri del percorso, una piccola descrizione, alcune immagini, ma anche punti particolarmente panoramici che magari si potrebbero non notare, così da non perdersi gli scorci più belli dei vari percorsi.

È anche un modo per scoprire o riscoprire percorsi antichi, lontani dalle solite escursioni, utilizzati un tempo per portare il bestiame in malga e ben conosciuti dai pastori. Al momento l’app è in tedesco, ma è facilmente intuibile la maggior parte dei contenuti e si può facilmente tradurre.

Per scaricare e installare l’app basta visitare il sito e nella casella di ricerca scrivere il nome dell’applicazione, quindi cliccare sul bottone installa per procedere a scaricare l’applicazione sul vostro dispositivo. Da notare che sempre su Google Play si possono trovare singole applicazioni su vari sentieri (presenti anche per la valle di Non) ma da un lato sono a pagamento, mentre quella descritta è gratuita, inoltre si fa riferimento ad un solo sentiero e non ad un itinerario composto, come quello delle malghe, da una rete di itinerari collegati fra loro. Da ricordare anche l’app ufficiale della val di Sole «Val di Sole Tourist Guide», presente su Google Play da qualche anno, con tutto ciò che c’è da sapere sulla valle, sul territorio, la cultura, i luoghi da visitare e quella «Adamello Ski» con le attività disponibili in inverno ed in estate a Ponte di Legno e al Passo Tonale. Anche per queste ultime è necessario disporre di Android e sono gratuite.

comments powered by Disqus