Workshop delle esperienze per il turismo

Un «workshop delle esperienze» per far incontrare chi le esperienze le offre (ai turisti) e chi i turisti li ospita. La sede è il Palazzetto dello sport di Mezzana, l’appuntamento è per gli operatori turistici della Val di Sole - fornitori di servizi, albergatori, ricettivo - nel pomeriggio di giovedì 23 giugno: una trentina i tavoli previsti ai quali presentare le proprie offerte, raccogliere informazioni e novità, confrontarsi. Un workshop promosso dall’Apt della Val di Sole e del quale il direttore, Fabio Sacco, ci spiega le finalità.

Qual è la filosofia alla base del workshop?

«Il tema dello sviluppo del prodotto turistico e dell’esperienza è un tema sul quale il consiglio di amministrazione dell’Apt e il presidente mi hanno chiesto di lavorare. La strategia che stiamo costruendo ha fra gli elementi importanti, centrali, quello di lavorare, oltre che sulla promozione, a fianco degli operatori, affinché l’esperienza degli ospiti sia la più soddisfacente e migliore possibile».

Di cosa si tratterà?

«Concretamente, questa prima iniziativa è un momento di incontro che, in apertura della stagione estiva, vorrebbe portare il più possibile in collegamento il mondo delle attività, delle esperienze, di tutto ciò che il territorio offre in maniera complementare all’ospitalità, per rendere la vacanza unica e ricca di opportunità. Un pomeriggio in cui tutti coloro i quali offrono attività, servizi, esperienze turistiche all’ospite, avranno a disposizione un tavolo per presentare la propria offerta, dalle 14 alle 18, grazie anche alla collaborazione del Consorzio turistico Mezzana Marilleva e al Comune. Il mondo dell’ospitalità, tutti coloro i quali hanno l’ospite a diretto contatto durante l’estate, potranno venire a raccogliere le informazioni, le novità e avere tutto ciò che può servire per offrire a loro volta queste opportunità ai loro clienti. Saremo presenti come Apt, naturalmente, e abbiamo invitato i Parchi Adamello Brenta e Stelvio, le tre società funiviarie della valle, le Terme di Rabbi e di Pejo, i centri bike, il Comitato grandi eventi sui Mondiali di Mtb, i centro rafting, il mondo dei servizi sanitari e tutti i vari fornitori di servizi. Allo stesso tempo invitiamo albergatori, addetti di residence e del mondo ricettivo affinché partecipino alla giornata. I caseifici Cercen e Presanella saranno presenti e offriranno degustazioni dei prodotti, anche la Strada della mela sarà probabilmente presente».

Dunque si punta ad un’offerta più legata al territorio...

«Si fa comunicazione, promozione, si lavora sul territorio per costruire il prodotto. Gli elementi ci sono tutti, dobbiamo lavorare di più sull’estate e possiamo crescere molto. Il processo deve essere un’azione di sistema, un lavoro di squadra».

C’è un modello particolare di riferimento?

«Il modello di lavoro che deriva dal mio percorso, con Tsm, prevede di partire dall’analisi dei flussi turistici, individuando quelli strategici per creare dei progetti. Per fare un esempio, avremo delle cartine di riferimento, con i flussi turistici, per capire la realtà dell’ospite». F. T.

comments powered by Disqus