Mezzana inaugura la stazione Sabato Trento-Malé gratuita

Sabato prossimo, 23 luglio, le società «Trentino trasporti» e «Trentino trasporti esercizio» inaugureranno il prolungamento della linea ferroviaria Trento Malé Marilleva da Marilleva 900 a Mezzana e la nuova stazione ferroviaria di Mezzana. Durante questa giornata inaugurale - viene annunciato - si viaggerà gratis sulla ferrovia Trento - Malè - Marilleva. 
 
Il nuovo tratto ferroviario è di circa un chilometro, che si attesta alla nuova stazione ferroviaria di Mezzana, dove trovano spazio i servizi alla clientela e un parcheggio di interscambio. «Il progetto - viene ricordato in un comunicato stampa - rientra in un contesto più ampio che riguarda la mobilità complessiva di Mezzana: è stata infatti realizzata una nuova bretella stradale, di circa 1 km, che costituirà il nuovo accesso a Marilleva 900 ed è stato realizzato un nuovo collegamento pedonale dal centro abitato alla stazione, con una passerella sul Noce. Infine, in adiacenza alla ferrovia è stata anche realizzata la nuova pista ciclabile.
 
Per tutta la giornata di sabato 23 luglio la ferrovia Trento – Malé – Marilleva sarà gratuita su tutta la linea senza emissione di titolo di viaggio». 
Alla cerimonia sono attesi il presidente della giunta provinciale Ugo Rossi, l’assessore provinciale alle infrastrutture e all’ambiente Mauro Gilmozzi e la presidente di «Trentino trasporti» e «Trentino trasporti esercizio» Monica Baggia
 
Lungo la Trento-Malé-Mezzana, va ricordato che sono iniziati i lavori di interramento della ferrovia a Lavis, per una lunghezza di circa 760 metri (di cui 400 in galleria artificiale) e per una nuova stazione servita da un centinaio di posti auto, stalli per bus e pensiline per motocicli e biciclette. 
Scenari futuri? «Per la Trento-Malé-Mezzana - spiega l’assessore provinciale ai trasporti Mauro Gilmozzi - i ragionamenti riguardano il prolungamento, a sud, fino al nuovo Not (il nuovo ospedale del Trentino che dovrebbe essere realizzato a Trento, ndr) e la realizzazione della nuova officina a Spini».
In Val di Sole, «per la Provincia l’obiettivo futuribile rimane il prolungamento della ferrovia fino a Cogolo, ma attualmente non è nella programmazione», conclude l’assessore.
In vista dell’apertura della nuova stazione di Mezzana, collegata all’abitato con una passerella pedonale e vicina alla pista ciclabile, «Trentino Trasporti» aveva pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per la gestione dei locali commerciali. I dati del Servizio provinciale trasporti pubblici (assunti dalle verifiche quotidiane) indicano l’utilizzo in crescita della linea: i passeggeri sono passati da 1.800.000 circa nel 2010 a 2.125.000 nel 2014.

comments powered by Disqus