In Val di Non raccolta pneumatici dal 30 agosto al 1° ottobre
Da martedì 30 agosto fino a sabato 1° ottobre, in tutti i centri di raccolta della Val di Non potranno essere conferiti gratuitamente pneumatici di ciclomotori, motoveicoli ed autoveicoli, fino ad esaurimento dello spazio di stoccaggio presso ciascun crn, come viene spiegato nella locandina che pubblicizza l’iniziativa. Il nuovo servizio è gratuito e riservato alle utenze domestiche, con un limite massimo di 4 pneumatici ad utenza.
«Nel corso della giornata ecologica della primavera scorsa - spiega Gianluca Barbacovi, membro del Comitato esecutivo della Comunità della Valle di Non - sono stati raccolti oltre 200 pneumatici, lasciati sulle rampe o abbandonati in giro. Abbiamo pensato dunque di dare risposta, organizzando questa prima raccolta di pneumatici usati per le utenze domestiche. Per gli pneumatici di altro genere, come quelli del trattori, c’è l’intenzione di organizzare un servizio di raccolta apposito, probabilmente nei primi mesi del prossimo anno, a pagamento».
Tornando al servizio di raccolta dei rifiuti, in Val di Non la percentuale di differenziazione è ormai elevata: al 31 ottobre del 2015, il 77,40% di quanto raccolto era stato differenziato, e il 22,60% finito in discarica; a novembre la differenziazione era salita a circa l’80%. «Circa il 25% del residuo - osserva Barbacovi - è peraltro costituito da pannolini e pannoloni». Per ridurli, la Comunità della Val di Non ha da tempo avviato una campagna per incentivare l’utilizzo di pannolini lavabili in tessuto, che ha visto l’adesione di 26 comuni della valle e svariati negozi.