Tovel, lavori per un 1,2 milioni Lo prevede il nuovo protocollo
La zona di Tovel sarà più attrattiva con il restyling degli immobili esistenti e la manutenzione dei sentieri, che accompagneranno la cancellazione delle barriere architettoniche dal percorso che circonda la sponda destra del lago.
A prevedere questi interventi è il protocollo d’intesa tra il Comune, il Parco e la Provincia che porterà sulle rive dello splendido specchio d’acqua un milione di euro dalla Provincia e 200.000 euro dal Comune. Piazza Dante inoltre si è assunta l’impegno di risolvere il nodo della rete telefonica (attualmente non vengono garantite nemmeno le chiamate di emergenza) entro luglio 2018 e si farà carico delle migliorie strutturali e della gestione del sistema di depurazione.
Il documento - presentato ufficialmente in consiglio comunale - è stato approvato con il voto contrario dei consiglieri del gruppo Ora guidato da Stefano Zanini, secondo i quali nell’individuazione degli interventi prioritari andava coinvolta maggiormente l’aula. «Un accordo frutto di un confronto alla pari che ci consentirà finalmente di investire risorse e idee per continuare a prenderci cura di un territorio sensibile e unico - ha commentato l’assessore Gloria Concini, membro della giunta esecutiva del Parco - Il protocollo è stato oggetto di trattativa con modifiche fino a pochi giorni fa e oggi soddisfa tutte le parti».
Il presidente del Parco Joseph Masè, presente durante la discussione, ha sottolineato come l’obiettivo dell’iniziativa sia quello «di conservare l’area naturalistica che vede un numero di visitatori in costante aumento coniugando rispetto ambientale e sviluppo. Ci sono opere che vanno oggettivamente realizzate e proprio a queste sarà dedicata la prima tranche di mezzo milione di euro stanziata dalla Provincia. Presto partirà invece la fase partecipativa con i cittadini richiesta dal Comune e che si concentrerà sullo studio di un nuovo sistema di viabilità sostenibile e, conseguentemente, interventi di rivalorizzazione delle aree Capriolo e Tamburello».
I dati, aggiornati a fine settembre, evidenziano un aumento del 42% per quanto riguarda i veicoli (oltre 29mila ticket di parcheggio staccati) e un aumento del 51% dei visitatori trasportati con i bus navetta (oltre 76mila persone).