Mostizzolo / Il fatto

Motociclista scappa dalla polizia ma poco dopo si schianta contro un albero

Un giovane della Valle di Sole ha accelerato quando ha visto la pattuglia della polizia stradale imporgli l'alt per un controllo, ma durante l'inseguimento è finito fuori strada riportando lesioni serie. La moto è risultata non in regola con i parametri di omologazione

CLES. Sapeva che la sua moto non era in regola.

Così nel primo pomeriggio di ieri, un venticinquenne della Valle di Sole, quando ha visto la pattuglia della polizia stradale imporgli l'alt per un controllo, a Mostizzolo, ha accelerato tirando dritto.

Si è schiantato poco dopo, lungo il tratto di strada che porta verso Cles, sulla statale 43, cercando di seminare la pattuglia che si era messo al suo inseguimento.

L'allarme è scattato poco dopo le 13.45 quando gli agenti del distaccamento della stradale di Malé hanno visto il giovane motociclista uscire di strada e finire oltre la carreggiata.

Poco prima il giovane, in sella alla sua due ruote, era transitato nei pressi di Mostizzolo, dove uno degli agenti di pattuglia gli aveva imposto l'alt per un normale controllo.

Si scoprirà poi il motivo della fuga del giovane: la sua moto è risultata non in regola con i parametri per l'omologazione.

Una irregolarità certo, ma nulla di troppo serio per rischiare di rimetterci la pelle.Il giovane, certo che sarebbe incappato in sanzioni o confisca, ha invece deciso di rischiare ignorando l'alt. A quel punto gli agenti sono subito saliti in auto mettendosi sulle sue tracce.Il venticinquenne ha svoltato a destra, dirigendosi verso Cles. Un tratto di statale caratterizzato da numerose curve, che il giovane ha affrontato a forte velocità.

Ad un certo punto, ha perso il controllo della moto, uscendo di strada.

Fortunatamente ha evitato lo scontro con altri veicoli, ma una volta oltre la carreggiata è finito contro un albero.

Subito gli agenti della polstrada di Malé hanno allertato il 112, permettendo così agli operatori della centrale unica dell'emergenza di far intervenire il personale medico e sanitario del 118 e i vigili del fuoco volontari del corpo di Cles.

Da Trento è stato fatto alzare in volo anche l'elicottero dei vigili del fuoco permanenti che ha raggiunto il punto della statale all'altezza del quale il venticinquenne era uscito di strada, calando il medico rianimatore con in verricello (nella foto) e atterrando poi alla piazzola dell'ospedale di Cles.

Dopo aver ricevuto le prime cure, il giovane - che ha riportato numerosi traumi ma che è stato salvato dall'utilizzo del casco - è stato trasferito a bordo dell'ambulanza che ha raggiunto l'ospedale clesiano. Poi, il trasferimento a Trento in elicottero.

Ora il giovane si trova al Santa Chiara, non in pericolo di vita.

Una volta ripresosi dovrà rispondere di numerose irregolarità, legate tanto alle condizioni della moto quanto alla fuga al posto di controllo.

comments powered by Disqus