Rallo / Il lutto

E’ morto Ivo Valentini, storico fondatore del Moto Club Rallo, presidente della sezione Sat, inventore della “Quattro Ville in Fiore”

Uno sportivo leale, una persona sempre entusiasta, che si è speso in tutti i modi per la sua comunità; il ricordo del sodalizio motoristico che lo saluta

RALLO.  E' mancato ieri, martedi 28 luglio 2021, Ivo Valentini di Rallo. Lo annuncia con grande dolore il Moto Club Rallo, del quale Valentini fu  fondatore e primo presidente (lo vediamo nella foto del club nel 1969, il primo a destra in piedi guardando la foto).

Ricorda il Club: «Nel 1969 insieme agli amici di Rallo che vediamo insieme nella foto fondò l'associazione sportiva Moto Club Rallo la quale nello stesso anno grazie a Ivo Valentini, che progettò la nuova pista (di professione era perito edile) fu realizzata e pronta per essere utilizzata, era quella che sarebbe stata la famosa pista di motocross "Plan de La Bala" che negli anni di presidenza di Ivo Valentini vide l'organizzazione di competizioni di motocross ed enduro di livello regionale, triveneto e nazionale per le classi 80 c.c. e 125 c.c., furono anni importanti per l'associazione sportiva e per il nuovo impianto, che vide un grande impegno del presidente Ivo Valentini e di tantissimi appassionati nell'organizzazione delle tante gare che si svolsero sull'impianto. Molto affezionato al suo club Ivo ne fu presidente per circa 10 anni  e poi membro del direttivo per molti altri e anche dopo non smise mai di seguire l'associazione sportiva che tanto amava. Nel 40° anniversario della fondazione durante una grande festa nel paese di Rallo organizzata per questo splendido traguardo, insieme agli amici del club collaborò attivamente nella preparazione degli eventi, nel fornire il materiale storico del club che teneva e accudiva amorevolmente da tanti anni e nella preparazione della documentazione e oggettistica di carattere storico da esporre nella importante giornata, Ivo defini questa festa una delle più belle mai organizzate a Rallo».

Lo ricordano con affetto i tanti amici del club, per la sua gentilezza, per la grande passione per lo sport, e per la grande generosità che lo vide sempre attivo fino negli ultimi anni della sua vita nel sociale e nel volontariato. «Dopo la presidenza del Moto Club Rallo fu anche per moti anni presidente della SAT di Rallo nonchè membro e socio di altre associazioni del Comune di Tassullo; fu inoltre l'ideatore della famosissima marcia podistica "Quattro Ville in Fiore" conosciuta a livello internazionale che ogni anno nel periodo della fioritura dei meli vede la presenza di migliaia di atleti e persone provenienti da tutto il mondo per parteciparvi».

Il sodalizio lo ricorda: «Grazie Ivo per tutto quello che hai fatto, per la tua generosità e per il bel esempio di sportività e amore per la propria comunità che hai dato a tante persone in particolare ai giovani, che in tanti anni hanno potuto godere delle importanti iniziative che insieme ai tuoi amici hai realizzato. Ciao Ivo sarai sempre nei cuori di tutte le persone del Moto Club Rallo che hanno avuto la fortuna di averti conosciuto».

comments powered by Disqus