Fiammetta, la pastorella che faceva la DAD con le caprette, ricevuta dal Papa: "Hai smosso il mondo"
L’incontro questa mattina in San Pietro: per la bambina che segue il padre di origini sarde all’alpeggio in Val di Sole, un incontro «speciale»
TRENTO. Il Papa questa mattina ha incontrato in Vaticano Fiammetta, la bimba sarda di 10 anni che seguiva le lezioni in didattica a distanza a 1.000 metri di altitudine, in mezzo ai pascoli della Val di Sole, dove segue il padre che accudisce gli animali.
Fiammetta era accompagnata, nell'incontro con Papa Francesco, dal papà. (foto Vaticannews)
"Cosa hai fatto Fiammetta, che hai smosso il mondo con questo tuo modo di essere? Sei come le tue caprette...vai libera sulle montagne. Sei una bambina molto fortunata!”. Sono le parole di papa Francesc alla bambina di 10 anni iscritta alle elementari di Mezzolombardo diventata “famosa” per lo scatto che la ritrae in montagna, in alta val di Sole, a fare dado (didattica a distanza) tra le capre allevate dal suo papà.
Era un incontro sognato da tempo, quello di Fiammetta con il papa. Lo rivela il papà della bambina, Massimiliano Melis, di origine sarda ma innamorato delle Dolomiti.
A inizio ottobre la lettera inviata a papa Francesco, dove la bambina racconta di quanto sia fortunata a poter studiare all'aperto e gli confida non solo il suo desiderio di incontrarlo.
Dopo una settimana, arriva una telefonata e tra lo stupore generale è il Vaticano che invita la famiglia a Roma per un incontro con il papa.
Oggi (sabato 30 ottobre) il sogno si è avverato. Fiammetta ha abbracciato papa Francesco.
Per Fiammetta – che frequenta le scuole a Mezzolombardo – non è la prima volta della ribalta nazionale: da due anni è diventata la mascotte del Cagliari Calcio, che le ha donato anche una maglietta da calcio regolamentare con il suo nome, ed è stata ospite della presentazione della squadra al ritiro in Val di Peio, la scorsa estate.