Tragedia / Lutto

Schiacciato dal telaio metallico, i funerali di Ilario Valentini lunedì a Tuenno

L’imprenditore viene ricordato dall’amico Giovanni Coletti: «Grande lavoratore, volevi finire il lavoro, ma la tua passione ti ha tolto la vita»

CLES. Si terranno lunedì 22 agosto, alle 17 nella chiesa parrocchiale di Tuenno, paese dove era nato Valentini, i funerali dell’imprenditore di 74 anni morto ieri in un gravissimo incidente sul lavoro.

Ilario Valentini era un imprenditore conosciuto ed apprezzato in tutta la regione, da quarant’anni la sua azienda fornisce teleferiche e verricelli ai professionisti della montagna. La sua morte improvvisa lascia nel dolore la moglie Angelika e i figli Claudia, Laura e Daniele.

È stata stabilita la dinamica. Valentini é stato travolto dal telaio di un macchinario che stava costruendo, all'interno del capannone della sua azienda mentre lavorava assieme a un giovane tirocinante, un diciassettenne di Mechel.

 Il titolare della «Valentini srl», azienda di viale Degasperi, lungo la strada che da Cles porta a Tuenno, è morto sul colpo, mentre il giovane è riuscito a liberarsi e a chiamare i soccorsi. Il primo ad intervenire è stato Daniele Valentini, il figlio della vittima, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. L'emergenza degli infortuni sul lavoro è sempre più drammatica anche in Trentino: nel 2022 si è già arrivati a otto vittime.

Dopo la tragedia, l’amico Giovanni Coletti, presidente di Tama Aernova e della Fondazione Trentina per l’autismo, lo ha ricordato in un messaggio su Facebook: «Penso a Ilario grande lavoratore e un grande papà. Oggi per l’ultima volta volevi finire il lavoro la tua grande passione ti ha tolto la vita. Sono triste per la tua famiglia a cui esprimo sentite condoglianze che si ricordino di un bravo padre e marito. Fai buon viaggio grande uomo».

 

 

comments powered by Disqus