È Andrea Papi il runner di 26 anni trovato morto a Caldes: si ipotizza l’aggressione di un orso
Era diretto verso il monte Peller ieri pomeriggio (mercoledì 5 aprile), quando di lui si sono perse le tracce. A trovare il suo corpo i cani molecolari in un’area molto frequentata dai plantigradi. A fare chiarezza su quanto avvenuto sarà il medico legale
SONDAGGIO Votate: orsi e lupi problematici, vanno abbattuti sì o no?
IL FATTO Corpo rinvenuto nel bosco. Forse aggredito da un animale selvatico
FUGATTI "Attendiamo l'esito dell'autopsia, poi decideremo cosa fare"
ANIMALISTI L'Enpa: "Addolorati, ma ora non parta la caccia all'orso"
PRECEDENTE Aggressione in val di Rabbi: l'orso è MJ5, sarà catturato e ucciso
CALDES. Si era chiuso alle spalle la porta di casa per andare a correre. Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 5 aprile, il tragitto scelto lo aveva indirizzato da Caldes verso il monte Peller: qualcosa di tremendo però ha strappato alla vita Andrea Papi, runner di 26 anni il cui corpo è stato trovato dai cani molecolari intorno alle tre di questa notte (giovedì 6 aprile), dopo una ricerca che ha coinvolto anche i droni dei vigili del fuoco.
Il corpo del giovane è stato trovato alle 3 di notte sotto il ciglio di una strada forestale in località Contre - ai piedi di malga Grum - seguendo la traccia di uno dei due cani molecolari. L’ipotesi al vaglio degli inquirenti, come anticipato nel primo aggiornamento della notizia, è l’aggressione da parte di un animale selvatico, presumibilmente un orso, essendo l’area frequentata dai plantigradi. Il medico legale dovrà accertare le cause. Non è esclusa nemmeno la possibilità che il ragazzo sia deceduto per altre cause e il suo corpo sia stato attaccato da un animale dopo la morte.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e l’assessore provinciale alle foreste Giulia Zanotelli, accompagnati dal dirigente generale del Dipartimento protezione civile Raffaele De Col, hanno incontrato il sindaco di Caldes Antonio Maini, il presidente della Comunità Val di Sole Lorenzo Cicolini e tutti i primi cittadini della valle per fare il punto sulle operazioni. Il presidente Fugatti ha anche incontrato la famiglia del giovane per esprimere la propria vicinanza ed assicurare l’impegno dell’Amministrazione provinciale sulla questione.
I boschi in cui è stato rinvenuto il corpo di Andrea Papi, "sono molti impervi, percorsi da una strada ripida e stretta". Lo rende noto Franco Zappini, operatore del Soccorso alpino della stazione della val di Sole che ha partecipato alle ricerche.
(Foto di Andrea Papi dal suo profilo Faceook)