Evento / Sagra

Cles, è l'ora della Festa dell'Agricoltura: mercoledì 1 maggio e giovedì 2 con 137 stand  di espositori

In evidenza i macchinari agricoli, sempre più ecologici e risparmiosi, ma «per vedere i trattori elettrici ci vorranno ancora anni»

CLES. Agricoltura, territorio, innovazione. Sono queste le parole chiave della 26ª edizione della Mostra mercato dell'agricoltura "Maggio a Cles", in programma mercoledì 1 maggio e giovedì nel capoluogo della Val di Non.

Un evento da sempre capace di registrare numeri impressionanti, con migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del Trentino. Quest'anno saranno 137 gli stand al Centro per lo Sport e il Tempo Libero (115 all'esterno a cui se ne aggiungono 22 all'interno della sala polifunzionale, per un ettaro totale di spazi espositivi), mentre la "Fiera di maggio", che si terrà giovedì nel centro del paese, sarà animata da 160 bancarelle tra abbigliamento, scarpe e accessori. I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati in conferenza stampa dal vicesindaco e assessore alle attività produttive Diego Fondriest, dal consigliere comunale con delega all'agricoltura Fabrizio Leonardi e da Giulio Ferrarolli, funzionario dell'ufficio attività economiche del Comune, i quali hanno posto l'accento sull'importanza di una mostra mercato che presenta macchine agricole sempre più innovative, tecnologiche e sicure, con un occhio attento alla tematica ambientale.

La parola è passata poi a Fabrizio Pavan dell'Anva (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti) e a Roberto Odorizzi, presidente dell'Acma (Associazione Commercianti Macchinari Agricoli), il quale ha sottolineato come quello clesiano sia un evento unico nel suo genere in Trentino e come il 2024 possa rappresentare un anno di svolta in campo trattoristico.

«Quasi tutte le case metteranno in commercio nuove macchine euro 5» ha dichiarato Odorizzi, che sulla possibilità di vedere a breve dei trattori elettrici ha invece premuto il freno. «È prematuro parlarne, bisognerà aspettare almeno 5-6 anni. Troviamo attrezzature elettriche nel campo della raccolta e della lavorazione dei terreni, ma per i trattori dovremo attendere ancora, valutando bene possibilità e costi di produzione».

Come da tradizione, anche quest'anno sarà presente la Fondazione Edmund Mach «con 15 nuove selezioni provenienti dal programma di miglioramento genetico del melo Fem - ha spiegato Agostino Cavazza - e altre 5 vecchie varietà tipiche della nostra regione». Dopo l'intervento della presidente dell'Associazione Agriturismo Trentino Nicoletta Andreis, affiancata dalla vicepresidente Tiziana Odorizzi, il microfono è passato nelle mani di Francesco Facinelli, coordinatore territoriale dell'Apt Val di Non, e di Luca Paternoster, coordinatore della Non Academy, che hanno presentato la vera novità dell'edizione 2024 della Mostra mercato dell'agricoltura "Maggio a Cles": la presenza di Radio Anaunia, che offrirà l'opportunità di vivere in diretta ogni momento della giornata seguendo gli aggiornamenti, le interviste, gli approfondimenti e le curiosità in tempo reale.

Domani mattina alle 9.30 ci sarà inoltre una pre-inaugurazione con "Futuro Anteriore", un talk show nel quale i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cles e del progetto Idea Lab dialogheranno, in un divertente gioco di ruoli, con alcune autorità locali sulle origini e sull'evoluzione della Mostra mercato e sul presente e sul futuro dell'agricoltura. Seguirà l'inaugurazione ufficiale della manifestazione.

 

 

comments powered by Disqus