Campodenno, ecco la giunta di Igor Portolan, con la novità: Fabiola Paterno assessore
Bertolas vicesindaco di una compagine nel segno della continuità: in vista una staffetta a metà legislatura
CAMPODENNO. Igor Portolan, neoeletto sindaco di Campodenno, ha sciolto le riserve: la giunta comunale che lo affiancherà in questa nuova avventura amministrativa sarà composta dai già assessori nella passata legislatura Gianluca Bertolas, Nicola Pezzi ed Elisa Cristan e dal volto nuovo di Fabiola Paterno.
È questa la composizione dell'esecutivo emersa dopo due settimane abbondanti di confronti e incontri tra il gruppo della "Civica Campodenno". Entrando nello specifico delle deleghe, Gianluca Bertolas, 37enne imprenditore agricolo di Lover che alle urne aveva raccolto 138 preferenze, si occuperà di agricoltura, foreste, rapporti con le Asuc e con i Consorzi di Miglioramento Fondiario, gestione del cantiere comunale e decoro ambientale. Per la prima parte di legislatura, inoltre, sarà lui a indossare i gradi di vicesindaco.
Nicola Pezzi, geometra di 36 anni di Dercolo, il più votato alle elezioni del 26 maggio scorso con 149 preferenze, avrà invece competenze in materia di urbanistica, edilizia privata, attività economiche, manutenzione degli immobili comunali, risparmio energetico, impianti sportivi e tecnologia.
La 26enne imprenditrice di Campodenno Elisa Cristan, la quale ha ottenuto 80 consensi da parte degli elettori, curerà gli ambiti riguardanti le politiche giovanili, la sensibilizzazione sociale, le pari opportunità, il progetto Piano Giovani di Zona, "7x7 ComunInsieme" e le politiche familiari.
A completare la squadra è Fabiola Paterno, 49 anni di Termon, dipendente in erboristeria che ha conquistato 56 preferenze e che si occuperà di cultura, sport e turismo.
Rimarranno in capo al sindaco Igor Portolan, 47enne imprenditore agricolo, le competenze in materia di bilancio, tributi, sanità, istruzione, personale, lavori pubblici, affari legali e contratti. La nuova giunta, dunque, rispetta la proporzionalità delle quote rosa obbligatoria per legge, che prevede due donne alla luce della composizione del Consiglio che conta 6 consigliere su 15, e la rappresentanza territoriale (non dovuta, in realtà), con un assessore a testa per Campodenno, Termon, Dercolo e Lover a cui si aggiunge il primo cittadino, di Quetta.
A metà consiliatura, quindi tra tre anni, visto che quest'amministrazione resterà in carica fino al 2030, secondo una staffetta concordata Gianluca Bertolas uscirà dalla giunta per lasciare il posto a Daniele Paoli, 40enne imprenditore agricolo di Campodenno, che ha ottenuto 86 voti. In quel momento subentrerà come vicesindaco Nicola Pezzi. Per ora non sono stati stabiliti avvicendamenti per quanto riguarda le figure femminili della giunta, ma non è esclusa una staffetta (o più) in base ad esigenze e competenze.
«Questa composizione è emersa da un percorso partecipato, quindi dai confronti che abbiamo avuto col gruppo dopo il voto - spiega Portolan -. Anche altri consiglieri saranno coinvolti, a seconda di competenze e disponibilità, con alcune deleghe». Durante la seduta di martedì sera la nuova giunta si è presentata ufficialmente al consiglio.