Ritiri calcistici: il Napoli costa mezzo milione di euro
Le entrate stimate sono di 168mila euro, ma a questo bisogna aggiungere l'indotto e i vantaggi in termini di comunicazioni e visibilità conseguenti all'avere una delle migliori squadre italiane in val di Sole
DIMARO FOLGARIDA. Mentre i giocatori azzurri sudano sul campo di Carciato agli ordini di mister Conte, assistiti dai tifosi partenopei, emergono i costi stimati per l'organizzazione della manifestazione e posti a carico di Apt. Le cifre sono riportate sulla delibera della giunta comunale di Dimaro Folgarida, che ha concesso all'Apt un contributo straordinario di 220mila euro a copertura parziale delle spese per l'organizzazione del ritiro precampionato del Napoli. Complessivamente, le stima della spese a cui dovrà far fronte l'azienda di promozione turistica ammontano a 550.726 euro.
Le entrate stimate sono di 168mila euro, ma a questo bisogna aggiungere l'indotto e i vantaggi in termini di comunicazioni e visibilità conseguenti all'avere una delle migliori squadre italiane in val di Sole.
La richiesta al Comune di Dimaro Folgarida di compartecipazione alle spese - si legge nella delibera - è inoltrata in qualità di Comune ospitante l'evento e quindi maggiormente interessato dal punto di visto dell'indotto e del ritorno economico a favore degli operatori del luogo. Il contributo economico che il Comune ha erogato anche quest'anno ha l'obiettivo di sostenere l'iniziativa con il duplice scopo di promuovere l'immagine turistica le peculiarità del territorio e incrementare le presenze turistiche nel periodo estivo, a favore di tutti gli operatori economici del luogo, anche in termini di indotto per le attività locali che operano direttamente e indirettamente nel settore del turismo.
Negli anni Dimaro ha ospitato diverse squadre di calcio di Serie A: Bologna, Brescia, Livorno, Siena e, negli ultimi 14 anni, il Napoli.