Avviata la gara per l’allargamento della statale 42 tra Mezzana e Commezzadura
Avviato l’appalto da 2.396.699,74 euro per adeguare il tratto di viabilità in val di Sole
TRENTO. L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha avviato la procedura di gara, con procedura ad invito, per l’allargamento e rettifica della strada statale 42 del Tonale e della Mendola nel tratto compreso fra Mezzana e Commezzadura. L’opera S-884 della Provincia prevede quindi di armonizzare il tracciato nella sequenza delle curve e delle rette, migliorando scorrevolezza e della transitabilità.
Sono inoltre previste l’eliminazione e riduzione dei tratti ciechi, l’aumento dei raggi di curvatura, la rettifica generale del percorso e l’allargamento della sede stradale, nonché la posa di un tratto di barriera paramassi a monte della SS 42. L’importo a base d’asta dei lavori, che interessano i territori comunali di Mezzana e Commezzadura, è di 2.396.699,74 euro, mentre il tempo di esecuzione è stabilito in 550 giorni.
Il termine per la presentazione delle offerte da parte delle imprese invitate è il 4 febbraio 2025, alle 12. Per il giorno seguente, 5 febbraio, alle 14.30, è fissata la prima seduta di gara.
“Un intervento - spiega il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti - che permetterà di ottenere un percorso più fluido, scorrevole e sicuro, con migliori condizioni di visibilità. L’obiettivo è infatti adeguare anche questo tratto di viabilità ai requisiti funzionali che richiede un’arteria di grande comunicazione come la statale 42 del Tonale e della Mendola”.
Foto Matteo Rensi - Archivio Ufficio stampa PAT