Vigili, tre stagionali assunti per il "lago"
Prenderanno servizio sabato prossimo i tre agenti stagionali che andranno ad aggiungersi agli altri tre assunti a tempo determinato, tra febbraio e aprile, per «irrobustire» il Corpo intercomunale di Polizia locale dell'Alta Valsugana (un funzionario, 4 coordinatori, 35 agenti a tempo indeterminato, 3 amministrativi), e dare così risposte sempre più efficaci alle richieste di cittadini sempre più esigenti.
PERGINE - Prenderanno servizio sabato prossimo i tre agenti stagionali che andranno ad aggiungersi agli altri tre assunti a tempo determinato, tra febbraio e aprile, per «irrobustire» il Corpo intercomunale di Polizia locale dell'Alta Valsugana (un funzionario, 4 coordinatori, 35 agenti a tempo indeterminato, 3 amministrativi), e dare così risposte sempre più efficaci alle richieste di cittadini sempre più esigenti. «Tutti i nuovi assunti hanno un'esperienza maturata sul campo, cinque di loro hanno già prestato servizio nel nostro Corpo e il sesto ha lavorato a Borgo e prima ancora a Riva del Garda», spiega Andrea Tabarelli , il vicecomandante che di fatto ha preso il posto del comandante Savio Raffaello Gonzo , cessato dal servizio il 28 febbraio scorso.
«E inizieranno subito con una sorta di battesimo del fuoco - continua Tabarelli - visto che domenica 2 giugno c'è già una prima competizione sportiva, il Trofeo Degasperi, che vedrà i nostri agenti impegnati a presidiare le varie intersezioni per consentire il regolare passaggio dei ciclisti. Ho già assegnato compiti e disposto la collocazione».
E poi dovrebbe finalmente partire anche la stagione turistica. «La nostra è soprattutto un'attività di routine, già rodata - continua il vicecomandante - ma è chiaro che il baricentro d'estate si sposta verso i laghi, dove il nostro impegno diventa più significativo».
Intanto già da qualche tempo, i controlli coprono un numero di ore più esteso. «Da oltre un mese - comunica Tabarelli - abbiamo cominciato a fare una serie di controlli anche prima e dopo il normale orario di servizio, vale a dire prima delle 7 del mattino e dopo le 20 della sera; controlli mirati, ad esempio, a reprimere il fenomeno delle deiezioni canine, gli schiamazzi notturni, e più in generale quei comportamenti non propriamente civili di uso dei parchi e delle passeggiate».
Una decina le contravvenzioni elevate a padroni di cani, colti in flagranza a non rispettare i regolamenti comunali. «Regolamenti e ordinanze a parte - aggiunge Tabarelli - ricordare che il rispetto delle regole e la buona educazione sono alla base di una civile convivenza non fa mai male».
Molte le segnalazioni di cittadini arrabbiati per gli escrementi che i proprietari dei cani abbandonano nelle zone che, vuoi per la vicinanza al bosco o ai laghi, diventano meta delle loro passeggiate serali o mattutine, ma che poi nel corso della giornata sono frequentati anche da mamme con bambini. «Effettivamente c'è una sensibilità molto elevata nei confronti di questo fenomeno - conclude Tabarelli - e noi cerchiamo di vigilare».
Per quanto riguarda il concorso per il nuovo comandante della Polizia locale, o il futuro dell'attuale configurazione, emanazione della gestione associata tra sette Comuni (Pergine, Levico, Caldonazzo, Baselga di Piné, Tenna, Vigolo Vattaro e Calceranica) nulla è ancora deciso. Nemmeno se il Corpo passerà, come accade nella Bassa Valsugana, alla gestione diretta della Comunità di Valle. Sarà la nuova giunta, quella che uscirà dal ballottaggio di domenica 9 giugno, a dover fare le dovute valutazioni, con i Comuni partner dell'intesa.
Intanto, il Comune di Pergine ha liquidato all'ex comandante Gonzo, a titolo di trattamento di fine rapporto, l'importo lordo di 11.546,91 euro a carico del Comune, e 36.741,88 euro lordi quale quota di competenza dell'Inps (gestione ex Inpdap), che sarà poi rimborsata al Comune. R. B.