Lo svincolo di Pergine Nord trappola per gli automobilisti
Una vera «trappola» per gli automobilisti in transito sulla statale 47 della Valsugana
Una vera «trappola» per gli automobilisti in transito sulla statale 47 della Valsugana, ma anche un incrocio molto pericoloso per pedoni ed operatori agricoli attivi nei vicini campi e serre dei piccoli frutti. Tutto ciò si sta rivelando sempre più l’uscita «Pergine Nord» posta lungo la super Valsugana e molto utilizzata da veicoli e mezzi pesanti che, lungo via Doss della Roda, si immettono quindi su viale Dante o viale dell’Industria entrando nel tessuto cittadino di Pergine.
La vera e propria uscita, per altro ben segnalata, è infatti preceduta poche decine di metri prima (per chi arriva da Trento) da un’altra stradina che si dirige verso i vicini campi e serre: un imbocco che trae in inganno molti automobilisti.
«È un bivio pericolosissimo e quasi ogni settimana una o due macchine imboccano la strada sbagliata o si schiantano sull’aiuola spartitraffico», spiega Salvatore Ruocco che abita poco prima e si fa portavoce delle lamentale degli altri residenti e operatori agricoli della zona.
«Ogni volta gli automobilisti che imboccano la stradina rischiano di danneggiare la loro vettura o di avere delle gravi conseguenze fisiche. Il fondo delle stradina è infatti molto sconnesso e spesso la vettura si ferma nel prato successivo. Durante il giorno a rischiare sono anche gli operatori agricoli delle serre e i passanti che transitano nella zona, che si vedono sfiorare da vetture a forte velocità e da automobilisti disorientati o costretti a fare della manovre d’emergenza».
Una situazione più volte evidenziata dai residenti anche all’ufficio provinciale Gestione strade di viale Venezia a Pergine. «La pericolosità dell’uscita di Pergine Nord ci è stata segnalata, come la presenza della parallela e precedente uscita verso la zona agricola - spiega l’ingegner Beber del servizio Gestione strade dalla Provincia -: sul punto verrà installata una segnaletica migliorativa e più chiara per evitare errori o confusioni tra gli automobilisti.
Per il momento non è possibile prevedere altre soluzioni o interventi strutturali, trattandosi di terreni e proprietà private, ma l’ufficio segnaletica sta pensando di collocare anche degli indicatori luminosi posti a terra».
La viabilità nell’intera zona potrebbe inoltre essere rivista e migliorata con una nuova bretella d’innesto sulla statale 47 a servizio anche della piattaforma di scambio e di primo smaltimento rifiuti promossa da Amnu Spa, e i cui lavori sono iniziati da poche settimane.
«Abbiamo più volte avvertito i responsabili locali della Gestione strade, ma sino ad ora sono rimasti fermi ed indifferenti - conclude Salvatore Ruocco - è necessario che ci scappi il morto prima di intervenire in modo risolutivo sulle strade di Pergine?».