Pergine «capitale» dei cani
La manifestazione si svolgerà da martedì a domenica prossima. Per il concorso fotografico già arrivati 400 scatti
Un concorso fotografico, una mostra ed una settimana di eventi a Pergine per riscoprire la millenaria simbiosi tra uomo e cane. Tutto questo sarà da martedì 12 a domenica 17 aprile la 2ª edizione di «Love For Dogs», manifestazione organizzati da comune, Pro Loco in collaborazione con la Comunità Alta Valsugana e le associazioni locali. In un momento nel quale a Pergine non sono mancati episodi di intolleranza verso cani e animali di compagnia (esche e bocconi avvelenati sono stati rinvenuti in varie frazioni), ma anche di maleducazione di padroni e conduttori (con tante deiezioni riscontrate in parchi e aree pubbliche), l'evento vuole invece testimoniare i benefici reciproci «dell'amicizia più lunga del mondo».
«Un evento culturale, sociale e dal valore promozionale e turistico - ha ricordato Alberto Frisanco assessore della Comunità di Valle e promotore dell'evento - chi ha un cane fa più movimento, deve rispettare regole e corretti comportamenti, inoltre un piccolo animale di compagnia è la gioia di bambini ed anziani, senza dimenticare i benefici della Pet Therapy per i disabili o chi ha difficoltà relazionali».
Ricco il programma messo a punto dallo staff di volontari guidato da Alessandro Bencivenga e Giorgia Dallafontana . «Oltre 400 foto sono state inviate al concorso sulla nostra pagina Facebook, che ha raccolto oltre 30 mila "mi piace", mentre il breve filmato promozionale è stata scaricato 37 mila volte in pochi giorni - ha spiegato Alessandro Bencivegna - A Pergine e al Parco tre Castagni saranno presenti associazioni in arrivo anche da Veneto e Lombardia e le unità cinofile delle Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Croce Rossa ed associazioni di soccorso».
Se le foto del concorso saranno esposte dal 12 al 16 aprile in Sala Maier con i «Fotoamatori Pergine» importante il coinvolgimento della scuola con un concorso di disegno riservato agli alunni delle Elementari «Gianni Rodari», mentre le medie «Tullio Garbari» saranno coinvolte giovedì in una conferenza su «Bullidog: come vincere il bullismo con l'aiuto dei cani» con Alberto Dal Negro e l'associazione «Gli Amici di Sari».
«Love For Dog è un'occasione per riscoprire il rapporto tra animali di compagnia e uomo - ha spiegato l'assessore comunale Sergio Paoli - prima di tutto va educata la persona, dando indicazioni contro comportamenti maleducati o intolleranti. Per evitare abbandoni e maltrattamenti Pergine offre tante opportunità come la spiaggia per cani a San Cristoforo, l'area lungo la Fersina, e il nuovo rifugio in località Assizzi, sta ai padroni saperle utilizzare bene ed a vantaggio del proprio amico animale».
Tre le serate previste martedì, giovedì e sabato prossimi (sempre alle 20.30 in sala Rossi a Pergine) per parlare di benessere e soccorso animale, interventi assistiti e pet-therapy, medicina integrativa e corretta alimentazione, mentre domenica dalle 10 alle 17 il parco «Tre Castagni» ospiterà l'evento tra dimostrazioni, stand di associazioni ed attività per bambini con musica e caccia al tesoro.