Teatro di Pergine, tre giorni di festa
Tre giorni di festa per la quarta «candelina» sul palcoscenico del Teatro comunale di Pergine: da domani a domenica, infatti, il contenitore culturale sarà animato da spettacoli per tutti i gusti e le età.
La festa di inaugurazione della quarta stagione teatrale si apre oggi, venerdì, alle 18 con uno spumeggiante evento per giovani, il concerto degli Osc2X, la band elettropop bolognese di Vittorio Marchetti (voce, chitarra e synth) e Luca Rizzoli (batteria, percussioni, drum machine), già protagonista sul palco di X Factor, che a Pergine presenterà le proprie sonorità e il beat elettronico che li ha portati al grande pubblico e nei maggiori festival nazionali. Il concerto inaugura anche una nuova stagione di Stage&Chips, la rassegna di eventi dedicati agli under 30 con un aperitivo a tema.
La seconda giornata di festa sarà invece dedicata a un pubblico adulto - ma non troppo - con la voglia di scherzare sull’amore e i suoi effetti collaterali. Sabato alle 20.45 sarà infatti in scena sul palco del teatro Jacopo Fo, illustre figlio d’arte nonché vignettista, ambientalista e attore attento al sociale. Il suo nuovo spettacolo «I calzini sul comò (Ti amo ma non li trovo)» è un monologo incalzante e divertentissimo sull’amore, e i suoi disastri... "La vita potrebbe essere meravigliosa se non ci fossero disastri sentimentali. Non ci sarebbero neanche le guerre. Io mi sento di poter affrontare questo tema di fronte a una platea solo perché, modestamente, nel settore patimenti amorosi strazianti, notti insonni a piangere e a strapparsi i capelli e i peli delle ascelle", riassume Jacopo Fo.
Domenica 18 settembre, infine, la festa sarà tutta per i più piccoli e le loro famiglie, in particolare i preziosi nonni. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 si potrà accedere gratuitamente al foyer del teatro per letture e giochi. Alle 16 andrà in scena lo spettacolo di teatro ragazzi «Pierino e il lupo», una produzione Fondazione Aida per la regia di Nicoletta Vicentini, ispirata alla favola musicale di Sergej Prokofev, con testo e voce narrante di Dario Fo. Nella pièce tre attori pasticcioni mettono in scena, o per meglio dire cercano di farlo, la ben nota favola musicale «Pierino e il lupo» di Sergej Prokofev. Già dal nome complicato iniziano i primi problemi, perché i tre non hanno proprio studiato e sono costretti a improvvisare idee strampalate per orientarsi fra gatti, papere, lupi, corni e clarinetti. Per fortuna su di loro regna indiscussa la figura del Grande Narratore, che però avrà bisogno dell’aiuto dei bimbi del pubblico per rimettere ordine tra gli strumenti e i personaggi dell’indimenticabile fiaba.
A
llo spettacolo seguirà una merenda per tutti offerta da ariaTeatro, per festeggiare l’inizio del quarto anno di gestione del Teatro di Pergine: e parecchi saranno gli spettacoli di rilievo programmati nelle prossime settimane, in attesa dell'inizio della stagione teatrale, a cui ci si può intanto abbonare.
Da segnalare, domani sera dopo la conclusione dell'evento in teatro, un maxi concerto in piazza Municipio dalle 20.30, con 33 musicisti ad alternarsi al microfono e agli strumenti, per il "Sogno di una notte di fine estate" organizzato dai commercianti del Copi.