Il bollettino comunale di Pergine torna su carta dopo l'esperimento on-line
Dopo l’esperimento con la pubblicazione solo online, il prossimo numero del bollettino del Comune di Pergine, «Notizie del Comune di Pergine», quello natalizio, tornerà ad essere distribuito nelle case dei perginesi in forma cartacea: come già annunciato lo scorso numero infatti, la pubblicazione solo sul sito internet del Comune ha riguardato solamente il numero 108, del settembre scorso, per il quale però non sono ancora disponibili i dati circa le consultazioni.
Per Natale quindi tutto torna come prima, e le 84 pagine di cui si compone il bollettino potranno essere sfogliate nuovamente.
Il motivo del cambiamento del numero precedente, come aveva illustrato anche il sindaco Oss Emer, era essenzialmente quello di fare una prova per valutare come procedere nel futuro, in un’ottica di ristrettezze economiche e, quindi, di riduzione di spese. Un’apertura alle nuove tecnologie che, però, ha escluso da questo passaggio chi, per vari motivi, non dispone di un computer o di uno smartphone per poter leggere il numero online.
Sia il sindaco che l’assessore alla cultura, Elisa Bortolamedi, erano comunque concordi nell’affermare che il formato cartaceo, inviato a tutte le famiglie del Comune, fosse ancora lo strumento più idoneo e valido.
L’ultimo numero, che andrà in stampa a breve, verrà distribuito prima di Natale, e manterrà il classico taglio di sempre, un taglio rimodernato rispetto a qualche anno fa, con suddivisione interna degli articoli in base agli assessorati. Per il momento, dal sito del Comune, rimane la possibilità di condividere su facebook le varie parti in cui è suddiviso il notiziario (in formato pdf): un compromesso fra l’edizione cartacea e il mondo social alla porta. Potrebbe però configurarsi, negli anni a venire, anche la possibilità di un progetto improntato al mondo della condivisione sui social network, per un bollettino leggibile e sfogliabile e completamente «web friendly».
Dall’anno prossimo però ci saranno anche alcuni cambiamenti: come previsto infatti, ogni due anni si tiene il bando per l’impaginazione grafica, per la stampa e per la distribuzione.
L’impaginazione grafica rimarrà per il prossimo biennio a Ilenia Froner (grafica perginese), mentre la stampa passa dalla perginese Publistampa alla litotipografia Alcyone di Lavis, arrivata prima in graduatoria su tre imprese che si sono presentate. La distribuzione rimane invece a Studio Idea srl di Trento, unica a presentare un’offerta: nello scorso biennio però si erano verificati alcuni problemi di distribuzione, con intere vie se non interi paesi che non hanno ricevuto il notiziario, o altri ancora che lo ricevono ma con consistente ritardo. Per questo, oltre ad una mozione in consiglio comunale, si sono tenuti appositi fra la stessa ditta ed il Comune per evitare il continuo ripetersi di casi simili. Come spiega poi l’assessore Bortolamedi, se i cittadini dovessero riscontrare il ripeters di questi problemi in futuro, si potrà valutare l’opzione di revocare l’incarico alla ditta.