Dal 1° gennaio al Comune di Pergine carta d'identità solo elettronica
Novità per cittadini ed utenti di Pergine. Da inizio anno anche il comune di Pergine si adeguerà al rilancio della carta d’identità elettronica (Cei) che sostituisce il vecchio documento cartaceo, garantendo nuovi servizi ed informazioni. Sarà in particolare lo sportello Urp di piazza Garibaldi, 4 a Pergine (primo piano), a rilasciare il documento che costerà però 22,21 euro contro i poco più dei 5 euro della carta d’identita cartacea (e nel caso di smarrimento o deterioramento il costo di rifacimento sarà di 27,37 euro). Se non servirà fissare un appuntamento (almeno per ora), il richiedente dovrà presentarsi con fototessera recente (stesse caratteristiche per il passaporto), tessera sanitaria-codice fiscale, carta di identità scaduta (o in scadenza).
Per i cittadini stranieri servirà anche il permesso di soggiorno valido e il passaporto, e per i cittadini comunitari il documento rilasciato dal proprio Paese. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori, anche da uno solo ma munito dell’assenso all’espatrio sottoscritto dall’altro genitore.
Se l’attività allo sportello richiederà una decina di minuti (per identificazione, acquisizione di foto, firma, impronte digitali e pagamento), il rilascio del muovo documento non sarà immediato, ma lo stesso verrà inviato direttamente all’indirizzo del cittadino Poligrafico dello Stato con lettera raccomandata (tempo di almeno sei gironi lavorativi).
La nuova carta di identità elettronica ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da foto, dati e un numero seriale stampato in alto a destra (numero unico nazionale), che consente non solo l’autentificazione in rete del cittadino, ma anche la fruizione di altri servizi erogati dai vari enti pubblici. La nuova carta «elettronica» oltre a dati anagrafici, foto, impronte digitali, riporta il nome dei genitori (in caso di minore), codice fiscale, estremi dell’atto di nascita, indirizzo di residenza e comune di iscrizione Aire (per i residenti all’estero).
La Biblioteca comunale di Pergine informa invece che da alcuni giorni è ripreso regolarmente il servizio di prestito interbibliotecario per richiedere in prestito o in copia ad altre biblioteche documenti del Catalogo Bibliografico Trentino e previa iscrizione allo stesso.