Spaventata dai petardi Cavalla in fuga nei campi

I botti lanciati a Canale di Pergine

Forse si è spaventata per lo scoppio di alcuni petardi lanciati da un gruppo di ragazzini che si stavano divertendo vicino al suo recinto a Canale di Pergine.

Oppure voleva semplicemente riconquistare la libertà perduta. Protagonista della vicenda è la cavalla bianca Alice, di proprietà di Beniamino Gretter, ex consigliere comunale di Pergine.

L’allarme per l’animale in fuga vicino alla statale 47 della Valsugana è scattato attorno alle 16.30 di ieri. Fortunatamente non è stato necessario sgomberare la strada come si temeva inizialmente, dopo l’allarme lanciato da alcuni automobilisti: Alice era fuggita nelle campagne.

Sul posto si è portata una pattuglia dei carabinieri oltre ai vigili del fuoco volontari di Pergine. La ricerca dell’animale si è conclusa dopo circa un’ora, quando è stato ritrovato a Roncogno, a distanza di pochi chilometri dal suo recinto.

«Una donna ha chiamato in caserma per avvisarci che la cavalla si trovava vicino ai suoi asinelli» racconta un pompiere che ha partecipato alle ricerche. Alice aveva attraversato i campi che costeggiano la statale e Gretter ha tirato un sospiro di sollievo: «Ha 21 anni ed è un animale buonissimo, forse si è spaventata ed è fuggita. In serata l’ho riaccompagnata a casa a piedi.

BOTTI: IL DECALOGO PER PROTEGGERE GLI ANIMALI