Lidl, ampliamento sotterraneo al centro «Europa» di Civezzano
Impossibile non vedere, passando lungo la statale della Valsugana, gli sbancamenti e le due gru che sovrastano il Centro Europa. Impossibile non vedere l’ampia area dei lavori, una volta che si piglia lo svincolo per Civezzano. Il centro commerciale, costruito negli anni Novanta dal mobiliere Silvano Cavalli, si ingrandisce e lo fa in modo quasi invisibile: il primo intervento significativo, in quasi trent’anni dalla sua costruzione, avverrà infatti sotto terra con un investimento di 1.290.000 euro.
Sfruttando le possibilità offerte dalle norme sul commercio, che permettono alle attività commerciali ampliamenti del 20% ogni 5 anni, Lidl Italia - la prima ad abitare il centro delle Sille, nel 1993 - si è mossa per estendere il proprio supermercato, situato a piano terra del complesso, in parte già interrato sotto il parcheggio realizzato al livello superiore.
Secondo il progetto realizzato dall’ingegner Renato Demattè dello Studio 2D e autorizzato dal Comune di Civezzano, il negozio della grande catena alimentare e non alimentare passerà dagli attuali 870 mq (erano 400 quando il negozio aprì i battenti) a 1.320 mq, aumentando anche la superficie del magazzino di 150 mq e realizzando una pedana di carico/scarico merci. Il tutto sotto terra, come detto, prolungando lo spazio esistente sotto il parcheggio. Inoltre, la Lidl si doterà di un accesso esterno e indipendente, in quanto nel periodo estivo il supermercato resta aperto fino alle 21, quindi oltre l’orario degli altri esercizi presenti nel centro.
L’ampliamento del negozio obbliga l’intero centro commerciale a dotarsi di nuovi parcheggi: dopo l’aumento della superficie di vendita sarebbero infatti insufficienti, per gli standard in vigore, quelli esistenti attualmente.
Era stato proposto un parcheggio multipiano sul terreno retrostante il complesso, ma la Commissione edilizia ha bocciato l’idea: sarà quindi realizzata un’autorimessa interrata da 68 posti auto, di cui si vedrà alla fine solo il fronte di ingresso, mentre all’esterno saranno costruiti altri 44 posti auto in grigliato verde su una superficie di 600 mq e sarà sistemata la viabilità. Tra il parcheggio a livello superiore e quello a livello inferiore sarà ricavata una strada larga 5 metri a doppio senso di marcia mentre l’uscita a valle della rotatoria, sulla sp 83, diverrà solo entrata accessibile da monte, come richiesto - per ragioni di sicurezza - dal Servizio Strade della Provincia e dai carabinieri.
I lavori sono stati affidati alla Inco srl di Pergine e dovrebbero terminare alla fine del 2019.
Dalla sede di Bassano del Grappa, Silvano Cavalli commenta: «Sono 20 anni che abbiamo circa 10-12mila mq dietro al centro inutilizzati perché il Comune ha sempre detto no a qualunque richiesta di cambiare destinazione urbanistica, anche a fronte di nostre offerte di compensazione monetaria per realizzare servizi per la popolazione. Eppure questa è l’unica zona commerciale di Civezzano e con la crisi che c’è, un ampliamento avrebbe potuto portare 30-40 dipendenti in più. Ma questo sarà solo il primo».
Per il sindaco Stefano Dellai, invece, essere riusciti ad autorizzare un ampliamento come quello delle Sille senza che un solo metro cubo sia visibile nell’area, è un bel risultato. «Il Centro Europa non avrebbe potuto ottenere alcuna deroga urbanistica e questa è la soluzione migliore».