Da sabato al "Marie Curie" le iniziative di scuole aperte
Per gli studenti che frequentano la terza media, è tempo di scelte, accompagnate da inevitabili dubbi: «Quale scuola superiore devo fare? Un liceo o un istituto tecnico? E, se liceo dev’essere, che tipo di liceo? E che tipo di istituto tecnico?».
Per chiarire le idee a genitori e alunni, aiutandoli a orientarsi tra tante offerte, l’istituto superiore «Marie Curie» di Pergine e Levico Terme ha messo in calendario una ricca serie di appuntamenti, a partire da dopodomani, sabato 24 novembre: «È una scelta delicata e importante che va fatta in assoluta serenità, cercando di acquisire il maggior numero di informazioni possibile - spiega il dirigente dell’istituto Paolo Chincarini, nella brochure preparata per l’occasione -. Il nostro Istituto mette a disposizione degli studenti del territorio un’ampia offerta formativa e questa è sicuramente una peculiarità della nostra scuola che, infatti, concentra al suo interno ben 9 indirizzi di studio, offrendo inoltre anche corsi serali e per l’educazione degli adulti». «Il nostro impegno è quello di condurre gli studenti al successo formativo - prosegue il dirigente - e ciò richiede uno “sguardo lungo” sulla crescita dei ragazzi: un approccio che, già durante il percorso scolastico, sappia incoraggiare e accompagnare i cambiamenti che avvengono nel tempo, anche dopo il termine degli studi e durante il percorso lavorativo».
Missione che sarà evidenziata dunque nell’attività di orientamento programmata: sabato 24 novembre 2018, nella sede di Pergine (aula magna), si terranno due turni, il primo dalle 16 e il secondo dalle 17, nei quali dirigente e referenti dei corsi illustreranno la ricca offerta scolastica. Si replicherà quindi venerdì 14 dicembre 2018 dalle 19, con al termine un piccolo buffet per tutti. Terza e ultima possibiltà sabato 12 gennaio 2019 sempre a Pergine in due turni, alle 16 e alle 17.
Dal 17 al 21 dicembre (dalle 15 alle 17.30) saranno svolti poi anche dei laboratori didattici di orientamento, differenziati per indirizzo, per gli studenti: per frequentarli non è necessario iscriversi, ma semplicemente presentarsi all’entrata del «Marie Curie» alle 15, per essere accolti dai referenti d’indirizzo. Il 17 i laboratori riguarderanno il Liceo delle Scienze umane, anche con l’opzione Economico sociale, e il Liceo scientifico; il 18 l’Istituto Tecnico Economico, con le articolazioni del nuovo Web marketing (per chi ha fatto un biennio tecnico economico anche altrove o per studenti provenienti da altri indirizzi, previo esame di idoneità) e Turismo, e il Liceo scientifico; il 19 l’Istituto Tecnico Tecnologico (Informatica con robotica, Telecomunicazioni, Costruzioni, Ambiente e Territorio), il Liceo delle Scienze Umane con l’opzione Economico Sociale e il Liceo Linguistico; il 20 ancora il Liceo Linguistico e il Tecnico Tecnologico; il 21, infine, di nuovo il Tecnico Economico con Web Marketing e Turismo.