Salta al contenuto principale

Tutti i tesori di Pergine:

con i giovani del Fai le visite

in centro e all'ex manicomio

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 42 secondi

Il Gruppo giovani del Fondo ambiente italiano ha organizzato le «Giornate Fai d’autunno» a Pergine Valsugana proponendo due fine settimana di visite guidate e di trekking urbani dal titolo «Percorsi di storia e memoria». Appuntamenti sabato 17 (ore 14-18) e domenica 18 ottobre (ore 10-18) lungo via Tomaso Maier e all’ex ospedale psichiatrico (percorso di visita esterno) e sabato 24 (ore 14-18) e domenica 25 ottobre (ore 10-18) al lapidario esterno della chiesa di San Carlo e al palazzo Montèl.

Ogni itinerario di visita è autonomo e la durata delle visite, per ciascun bene aperto, è di circa un’ora. Per evitare assembramenti i posti sono limitati e dunque tutte le visite devono essere prenotate sul sito www.giornatefai.it con registrazione on-line. Una volta ricevuta la mail di conferma, i visitatori potranno presentarsi all’orario indicato presso i banchi dei volontari Fai allestiti in prossimità dei luoghi di visita. È obbligatorio portare la mascherina e mantenere il distanziamento.

Con le visite all’ex ospedale psichiatrico, che si svolgeranno secondo un percorso esterno alla struttura che comprenderà anche alcuni padiglioni pertinenziali come le ex cucine, l’obitorio e la Palazzina Veneziana, il Fai vuole ripercorrere le vicende di umili internati anonimi, spesso più disagiati che malati, e quelle emblematiche di un’epoca: tra tutte la storia di Ida Dàlser, prima moglie di Benito Mussolini da lui abbandonata e poi internata nel manicomio.

Il gruppo Fai di Rovereto e Vallagarina propone inoltre una serie di visite guidate alla chiesa di Sant’Ilario Nuova (a Rovereto, in via Monti presso l’Itt Guglielmo Marconi). Le visite saranno solo sabato 24 (ore 14-17) e domenica 25 ottobre (ore 10-17). Il gruppo Fai Valli di Fiemme e di Fassa farà conoscere con le visite guidate il paese di Campitello di Fassa.

Le visite saranno domenica 18 ottobre (ore 14-18). Info e prenotazioni sul sito www.giornatefai.it. In occasione delle Giornate Fai d’autunno sarà aperto anche il Castello di Sabbionara d’Avio, bene in proprietà del Fai e visitabile tutto l’anno, con orario: sabato e domenica ore 10-18.

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy