Sono a cena in giardino e il ladro entra in casa: diverse denunce per episodi simili a Pergine e dintorni
Un uomo tutto vestito di nero con tanto di guanti e passamontagna entra (approfittando delle porta finestra lasciata aperta) e prende dal tavolo la prima cosa che vede e se ne va
PERGINE. Denunce dai carabinieri e segnalazioni su Facebook: le case di Pergine e frazioni sembrano essere prese di mira dai ladri. Anzi da un ladro che vestito totalmente di nero come Diabolik colpisce nelle abitazioni incurante della presenza o meno di persone all'interno. L'ultima segnalazione in ordine di tempo arriva da Canale ed è di mercoledì sera.
La famiglia è in casa e ha inviato a cena una coppia di amici. Serata tranquilla passata nel giardino su cui si affaccia l'appartamento. Prima si mangia e poi si chiacchiera. I bambini sono in salotto e guardano la televisione. Tutto bene fino a quando uno degli adulti seduti al tavolo all'esterno non nota, a pochi metri di distanza ma dentro casa, una figura.
Un uomo tutto vestito di nero con tanto di guanti e passamontagna. Che entra (approfittando delle porta finestra lasciata aperta perché durante una cena capita di passare da dentro e fuori e viceversa) e prende dal tavolo la prima cosa che vede, la borsetta della padrona di casa, e se ne va.
Ad un metro da lui ci sono i piccoli che, forse un po' addormentati o concentrati su quello che passa in tv, non si accorgono (per fortuna) di nulla. Ma da fuori si è anche il ladro si rende conto di esser stato colto in flagrante. E scappa. Ne nasce un inseguimento con i derubati che hanno perlustrato la zona attorno alla casa anche in bici e armati di pile. Ma del malvivente non è stata trovata traccia. Ma del bottino sì. Come fosse una sorta di Pollicino, infatti, il ladro ha lasciato cadere la parte della refurtiva che non era di suo interesse. Il portafogli qui, il costume da bagno lì.
Si potrebbe pensare che - contando su un minimo vantaggio - si sia preso il tempo di valutare quanto rubato per scappare più leggero. Ma non sarebbe stata ancora trovata la borsetta. Un episodio che pare non sia isolato. Ci sono altre denunce ai carabinieri con le segnalazioni di furto che arrivano da Valcanover, da Susà e dal Pergine centro.
Colpi che sono stati segnalati in pochi giorni come se la zona fosse stata specificamente presa di mira. E prese di mira non sono solo le case lasciate vuote durante le vacanze estive ma anche quelle in cui i legittimi proprietari sono presenti e si stanno godendo una cena fra amici.