Una Festa della zucca da primato, valanga di visitatori a Pergine
Fra stand, degustazioni, laboratori, momenti creativi e didattici, l'iniziativa registra una risposta di pubblico oltre le aspettative
PERGINE. Una splendida cornice autunnale, un accogliente e ben allestito parco cittadino, e tante attività, laboratori e degustazioni tra zucche, miele, castagne e prodotti della Valsugana. Questa la formula vincente della «Festa della zucca e dintorni» organizzata nel fine settimana negli ampi spazi e aree del parco «Tre Castagni» di Pergine, dove proseguirà fino a questa sera, domenica 9 ottobre.
Un'iniziativa promossa grazie alla sinergia tra Pro Loco Pergine, Apt Valsugana Lagorai, amministrazione comunale, e il sostegno dell’associazione Apicoltori Valsugana (ApiVal) e della Cooperativa Castanicoltori del Trentino Alto Adige.
Una rassegna che, grazie alle calde giornate autunnali di venerdì e sabato (con la domenica guastata solo da alcune nubi ma senza pioggia), ha già visto la partecipazione record di oltre 15mila persone in arrivo da tutto il Trentino - numeri reali contando i biglietti d’ingresso - tra cui molte famiglie giovani e tanti bimbi coinvolti in laboratori, momenti teatrali e musicali e originali allestimenti (tra cui un mandala largo oltre 12 metri e una super-panchina).
«Un’affluenza davvero record ed in parte inaspettata, ma alla quale la macchina organizzativa ha saputo rispondere al meglio anche prevedendo delle ampie aree di parcheggio – ha spiegato al termine Paolo Stefani presidente della Pro Loco Pergine – tutti i dettagli sono stati curati al meglio grazie allo staff della Pro Loco (oltre 30 volontari), ma anche alla collaborazione di tante associazioni di Pergine: Zock Gruppe, Pescatori Fersina e Alto Brenta, Zivignago ’87, Arcieri storici de Perzen, Bifolk Band, Scultori di Bedollo. Sono stati proposti ben 50 stand e bancarelle diverse, garantendo così punti gastronomici, esposizione di zucche e prodotti autunnali, laboratori e momenti musicali con balli e allestimenti medievali».
Una festa in grado di coinvolgere tutta la famiglia, ad iniziare dai più piccoli, protagonisti dei numerosi laboratori, attività ludiche e momenti creativi e arnia didattica assicurati dalla cooperativa sociale «Eris Effetto Farfalla», dalle animatrici Gabriella Gretter e Anna Brugnara, accanto agli stand con gli animali della “fattoria didattica, di artigiani del legno e della filiera della lana e del feltro. Soddisfazione anche per apicoltori e castanicoltori che nel «Villaggio del miele e delle castagne» hanno presentato miele, prodotti dell’alveare, castagne e suoi derivati (marron glacè, creme alla grappa, birra), dando spazio alle produzioni della Valsugana.
«La Festa della Zucca di Pergine sa ritagliarsi un posto unico e particolare tra le eventi autunnali della Valsugana e del Trentino - ha spiegato Stefano Ravelli direttore dell’Apt Valsugana Lagorai – un momento di serenità, amicizia e incontro tra tante famiglie ed i loro bambini, ai quali la rassegna dedica sempre tante iniziative e proposte. Una formula vincente da ripetere e proporre anche nelle prossime manifestazioni locali, ad iniziare dal rinnovato mercatino natalizio che ritorna nel centro di Pergine grazie al consorzio Copi e agli operatori del centro storico».