Quasi tutto pronto per il nuovo autovelox fisso sulla statale 47 a Pergine
Entro la fine del mese dovrebbe essere ultimata l'installazione, all'altezza di Ponte Regio, del dispositivo per verificare la velocità dei mezzi che viaggiano in direzione Trento
L'APPARECCHIO Ecco il nuovo autovelox sulla Valsugana a Pergine
MARTIGNANO Velocità nel tunnel, ecco i dati delle sanzioni
GARDESANA L'autovelox a Pai: un milione al mese dalle multe
SABOTAGGIO A Pai biglie contro la lente dell'autovelox
PERGINE. Tutto pronto entro la fine di maggio per l'attivazione del nuovo autovelox fisso sulla statale 47 della Valsugana, in direzione Trento.
Scatterà così il raddoppio dei punti di verifica della velocità, dopo l'installazione, alcuni anni fa, di quello che si trova in direzione Padova, poco prima dell'uscita per Pergine centro.
Nel caso dell'autovelox in arrivo, il punto individuato si trova all'altezza di Ponte Regio, poco prima dello svincolo di accesso.
Da tempo sono stati posizionati i relativi cartelli che avvisano gli automobilisti e nei giorni scorsi è iniziata la fase finale per l'inbstallazione dei dispositivi veri e propri sul palo, già pronto da mesi con i relativi cavi di collegamento.
Lungo la retta del viadotto il limite è di 90 chilometri orari, ma molti automobilisti non lo rispettano, il che fra l'altro complica la vita a chi proviene dalla zona commerciale e deve immettersi sulla statale.
Il nuovo apparecchio, dopo l'intallazione sarà utilizzato per un periodo di test e calibrazione: solo successivamente comincerà a immortalare i guidatori indisciplinati che andranno sanzionati.
Secondo i dati della polizia locale, in quel tratto sono ben il 27% i passaggi che superano il limite di velocità, in molti casi anche di molto.
A breve, con il nuovo autovelox, ci si augura che l'effetto dissuasivo possa migliorare i comportamenti e la sicurezza sulla strada.