Pergine, la polizia locale ha un nuovo comandante (è Adami, quello della città di Trento, Fontanari in vice)
Il Comune ha deciso di proseguire, come fatto con Sattin, appoggiandosi al Corpo del capoluogo: il vicecomandante avrà funzioni di comando operativo per gli otto Comuni della gestione associata Alta Valsugana
PERGINE. Nuovo comandante e vicecomandante per il corpo di polizia locale “Alta Valsugana”. Con un decreto del sindaco di Pergine Roberto Oss Emer è stata formalizzata ieri la nomina a comandante della polizia locale “Alta Valsugana” (36 agenti) di Alberto Adami, originario di Trento, classe 1977 e laureato in giurisprudenza, da dicembre 2023 alla guida del Corpo della polizia municipale di Trento, confermando nel suo attuale incarico il vice-comandante Andrea Fontanari.
Incarico di comandante del Corpo Alta Valsugana che, in base alla convenzione siglata tra Comune di Trento e di Pergine, era stato assegnato ad ottobre 2023 a Luca Sattin, già alla guida della polizia municipale del capoluogo, ma che a fine marzo era cessato dall’incarico avendo assunto il comando della polizia locale di Chioggia.
Come spiegato nell’ultimo consiglio comunale di Pergine, e ribadito ora nel decreto di nomina, il Comune di Pergine e la Conferenza dei Sindaci della gestione associata del servizio di polizia locale (riunisce i comuni di Pergine, Levico, Baselga, Caldonazzo, Calceranica, Tenna, Altopiano della Vigolana e Palù del Fersina) intendono garantire la continuità del positivo lavoro avviato in questi mesi, confermando la convenzione in essere (valida per 5 anni e sino ad ottobre 2028) e attribuendo al comandante del Corpo di Trento- Monte Bondone compiti di formale coordinamento dell’attività del Corpo Alta Valsugana, mentre il vice-comandate Fontanari assumerà tutte le funzioni operative e gestionali relative alla polizia locale negli otto comuni dell’Alta Valsugana.
Il comandante Alberto Adami, in qualità di dirigente, avrà la gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa della struttura, dando attuazione ad atti e deliberazioni della giunta comunale, al piano di gestione e a regolamenti e norme in vigore. Ampia la delega di funzioni al vice-comandante Andrea Fontanari, competente ora in tema di gestione del traffico e sosta, abbandono rifiuti, controllo di fiere e mercati, inquinamento ambientale e relative sanzioni e l'esercizio di ogni altra competenza attribuita al sindaco dalle leggi. D.F.