Pergine: l'arte fa bene al cuore (letteralmente), per aiutare l’associazione «Cerotto sul cuore»
A Palazzo Crivelli di via Maier in mostra tante opere di trentacinque artisti locali e nazionali: obiettivo acquistare un nuovo ecocardiografo per il Santa Chiara
PERGINE. Palazzo Crivelli in via Maier torna ad ospitare una mostra di opere d'arte, dopo la biennale con artisti da tutto il triveneto ospitata per quasi tutto il mese di giugno.
Questa volta saranno molte le opere, di 35 autori, che saranno esposte per la mostra "L'arte che fa bene al cuore", a cura dell'associazione "Cerotto sul cuore", visitabile da domani al 28 luglio prossimi.
Tutto il ricavato verrà devoluto proprio all'associazione nata nel 2011 su iniziativa di alcuni genitori che volevano offrire sostegno economico e risposte concrete ai bisogni delle famiglie trentine con bambini e ragazzi affetti da cardiopatie. Proprio per questo, l'obiettivo dell'associazione è il benessere dei bambini e degli adolescenti affetti da patologie del muscolo cardiaco.
L'associazione collabora, oltre che con altre associazioni ed enti del territorio per creare rete e sinergie, con l'Azienda provinciale per i servizi sanitari ed in particolare con l'ambulatorio di cardiologia pediatrica, che è l'unico servizio specialistico che risponda alle esigenze della popolazione pediatrica trentina con problemi cardiaci.
In questo ambulatorio vengono effettuate visite cardiologiche con le apposite apparecchiature, sia come prima visita che come controllo: per avere un'idea delle cifre, si parla di circa 1.300 ecocardiogrammi color doppler all'anno, di cui il 45% in pazienti inviati per la prima visita cardiologica, ed il 55% per pazienti in follow-up. Da un paio d'anni inoltre l'ambulatorio è in connessione, tramite consulenze, con l'ospedale di Padova, per una sempre migliore gestione dei vari casi.
L'associazione, tramite le sue iniziative, vuole supportare l'Azienda sanitaria e l'ambulatorio di cardiologia pediatrica per acquistare un nuovo ecocardiografo di ultima generazione, in quanto quello presente ormai non è in grado di garantire le prestazioni richieste. Il costo da sostenere si aggira intorno ai 65mila euro.Proprio per questo, è il caso di dirlo, l'arte farà senz'altro bene al cuore.
Le opere esposte sono di Mauro Ambrosi, Gianni Angeletti, Cornelia Bernardi, Fabrizio Berti, Marialina Bertoldi, Cordiano Bonella, Bruno Capossella, Lamberto Ciavatta, Claudio Cocco, Alina De Salvador, Bruno Degasperi, Mirko Demattè, Giuseppe Ferrari, Nerio Fontana, Tullia "Lula Fontana", Ivo Fruet, Patrizia Gandini, Thomas Gasperini Knap, Costanzo Gastaldi, Gattamelata, Carlo Girardi, Maida, Susan Maoro, Gilberto Moreletti, Luciano Olzer, Mariapia Pintarelli, Basso Ragni, Yuri Ravanelli, Savu Yoanna, Antonello Serra, Enrico Tomasi, Michele Tomazzoli, Pietro Verdini, Andrea Voltolini.