Strada / Sanzioni

Pergine, dai varchi in tre mesi un milione e mezzo di multe

Dal  primo luglio al 30 settembre le violazioni ai limiti di velocità, registrate con il rilevatore fisso di velocità posto sulla Sp 47 a "Pergine centro" in direzione Padova, ammontano a 214 mila euro. Le sanzioni rilevate con il varco posto in località Cirè ed in direzione Trento evidenziano un importo di poco più di 857 mila euro

TRENTINO Delle multe nel 2023 incassati 12 milioni di euro
PERGINE L'autovelox non è omologato, il giudice annulla la multa

PERGINE. Ammonta a 1,58 milioni di euro l'importo totale delle sanzioni elevate nel comune di Pergine nel terzo trimestre 2024 dovute sia alla violazione ai limiti di velocità (art 142 Cds) sia da altre sanzioni al Codice della Strada (art 208) o da altre regolamenti e ordinanze. Il dato, contenuto nella recente determinazione del comandante del Corpo di polizia intercomunale "Alta Valsugana", che è in linea con la cifre derivanti dalle sanzioni elevate nel primo trimestre 2024 (pari a 1,538 milioni di euro).

Somma che difficilmente sarà introitata per intero nelle casse comunali e della Provincia, alla quale, come proprietaria della strada provinciale n. 47 della Valsugana spetta metà degli importi delle sanzioni elevate con i rilevatori fissi posti sulla viabilità provinciale.

«Sono accertate per l'intero importo anche le entrate di dubbia e difficile esazione, per le quali non è certa la riscossione integrale come le sanzioni amministrative al Codice della strada - specifica la stessa determinazione - per tali crediti è effettuato un accantonamento al fondo svalutazione crediti del bilancio di previsione prevedendo il capitolo denominato Fondo Crediti di dubbia esigibilità».

Secondo i dati contenuti nella recente deliberazione nel periodo dal 1° luglio al 30 settembre i verbali notificati per sanzioni amministrative per infrazioni delle norme sul codice della strada prevedono un importo di 507 mila euro (17.830 euro per spese di accertamento e notifica).

Le violazioni ai limiti di velocità, registrate con il rilevatore fisso di velocità posto sulla Sp 47 a "Pergine centro" in direzione Padova, ammontano a 214 mila euro (42.286 euro le spese di notifica), in aumento rispetto ai primi tre mesi dell'anno quando l'importo era circa 146 mila euro. Infine le sanzioni per eccesso di velocità rilevate con il varco posto in località Cirè ed in direzione Trento evidenziano un importo di poco più di 857 mila euro (161 mila le spese di notifica), rispetto ai 623 mila euro elevati nel primo trimestre 2024.

Ammontano infine a 2.216 euro gli importi per violazioni di altri regolamenti, ordinanze e altre leggi.A fonte di tali cifre, dei ritardi con cui vengono pagate alcune sanzioni, e ai possibili ricorsi, appare difficile quantificare quali saranno gli importi totali derivanti da multe e sanzioni nel corso del 2024 ed effettivamente incassate da Comune di Pergine e Provincia. Cifre che potrebbero essere superiori alle somme del 2023 quando si contavano 1,35 milioni di euro derivanti dal superamento dei limiti di velocità, rilevati con i varchi elettronici posti sulla Sp 47 della Valsugana, e 582 mila euro per la altre violazioni amministrative al codice della strada, ma con ben 509 mila euro iscritti al "Fondo crediti di dubbia esigibilità" e 121 mila euro dovute come spese al concessionario del servizio.

Da ricordare che le somme introitate dalle multe nell'intero 2022 sono state di poco superiori al milione di euro (1,017 milioni), ma allora era in funzione un solo varco elettronico sulla Valsugana allo svincolo di "Pergine Centro". 

comments powered by Disqus