Addio alla maestra Cinzia Bertoldi: bambini, genitori e colleghe dell'asilo di Roncogno in lutto
Aveva 62 anni, e sarebbe andata in pensione fra un mese, a febbraio: abitava a Levico, aveva lavorato tanti anni a Volano lasciando uno splendido ricordo. Era in servizio da molti anni alla scuola materna gestita da Asif Chimelli, in precedenza aveva lavorato all'asilo di Volano
VALLAGARINA Addio a Giulia Contarato, stroncata da un aneurisma a soli 42 anni
PERGINE. È morta dopo una breve malattia che non le ha lasciato scampo la maestra d'asilo Cinzia Bertoldi, vedova Boninsegna. La maestra, che aveva solo 62 anni e viveva a Levico, era in servizio da molti anni alla scuola materna di Roncogno gestita da Asif Chimelli, mentre in precedenza aveva lavorato all'asilo di Volano.
"La maestra Cinzia del palloncino rosso", la chiamavano, ed era una beniamina dei bambini. Le mancava un solo mese per poter andare in pensione, ma la malattia che si era manifestata solo quest'estate non le ha lasciato scampo, dopo una tregua che negli ultimi mesi aveva fatto ben sperare. Era convinta di stare meglio, dicono i conoscenti, e di poter essere a riposo per dedicarsi alla sua famiglia.
I ricordi sono già sulle pagine social, dove anche i genitori dei bambini la piangono: "Ciao Maestra Cinzia, vola lassù, fai buon viaggio e proteggi i nostri bambini, ti salutiamo tutti, ci mancherai" ha scritto una delle mamme dei bambini dell'Asilo di Roncogno, con una illustrazione che riporta un cielo stellato ed un palloncino rosso che vola.
Era il suo simbolo, della sua sezione, dall'asilo precedente.
Un ricordo anche dalla Vallagarina: «Per chi l’ha conosciuta come maestra Cinzia del palloncino rosso alla scuola materna di Volano, ci ha lasciati e vorrei ricordare con affetto la sua allegria, la sua spontaneità , e la sua collaborazione - scrive un collega - Ciao Cinzia, sentiremo la tua mancanza».
Perché Cinzia Bertoldi era davvero una persona speciale: «Ha lavorato per tutta la vita con i bambini» ci raccontano le colleghe di Roncogno: «Ha sempre dato tutto per i bambini, ai quali ha dedicato la sua carriera di maestra».
Innamorata del suo lavoro, sempre disponibile, anche nelle difficoltà: era rimasta vedova da giovane, con due bambini, e nonostante tutto non si è mai risparmiata.
«Se dovessimo dire una frase per lei, diremmo che è stata una maestra dolce e affettuosa, e come collega sempre disponibile e premurosa, ci mancherà molto ma cercheremo di ricordarla per sempre» dice un'altra collega.
Il funerale di Cinzia Bertoldi si svolgerà a Levico, la sua città, lunedì 27 gennaio alle 14,30 nella chiesa arcipretale. Il Santo Rosario sarà invece recitato oggi - sabato 25 gennaio - alle ore 17 nella chiesetta di San Valentino di Levico.
I familiari, nel ringraziare il personale medico e paramedico, chiedono di offrire in sua memoria una donazione all'AIL; la associazione contro le leucemie e i tumori mieloma.