Oggi si chiude Riva expo schuh, 5,5% di visitatori in più
Con 11.366 visitatori, +5,5% rispetto all’edizione di giugno 2014 si chiude oggi l’ottantaquattresima edizione di Expo Riva Schuh. La manifestazione si conferma punto di riferimento per il settore calzaturiero mondiale grazie alla sua posizione anticipata nel calendario fieristico internazionale e alla sua capacità di attirare aziende espositrici da oltre 40 paesi e operatori in visita da circa 100 nazioni.
«Expo Riva Schuh - spiega il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini - raccoglie produttori, distributori, agenti e vari livelli della subfornitura. Più che una semplice fiera, dove si trovano compratori e acquirenti con ruoli chiaramente distinti, la nostra è una piattaforma di servizi che crea le condizioni ideali di incontro di un sistema complesso, dove spesso i soggetti sono clienti di qualcuno e allo stesso tempo fornitori di qualcun altro. Questa manifestazione produce in un anno 20 milioni di indotto sul territorio e rappresenta per molte imprese locali del settore ricettivo e artigianale e per tutto il settore turistico un’importante chance, vista l’alta capacità di spesa dei nostri ospiti fieristici».
[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"460691","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]
«In un mercato in cui gli scambi globali sono in progressivo aumento - commenta Giovanni Laezza, direttore di Fierecongressi - Expo Riva Schuh ha l’opportunità di rappresentare l’anello di congiunzione tra produzione e distribuzione ». Tra gli elementi esaminati nel corso della fiera anche l’evoluzione demografica, che giocherà un ruolo importante nel reindirizzare la produzione, e le sfide aperte dai nuovi strumenti di marketing. Ne ha parlato Alberto Castro, docente alla Portuguese catholic university al seminario «Il ruolo di Expo Riva Schuh nel panorama internazionale».
«Abbiamo raggiunto ottimi risultati in termini di numeri sia per i visitatori sia per gli espositori: sono state infatti 1.389 le aziende, di cui 325 italiane e 1.064 estere, a presentare le loro proposte su una superficie espositiva netta di 32.740 mq e abbiamo avuto importanti new entry da Australia, Emirati Arabi, Grecia, Singapore e Usa. Questi numeri – chirisce Carla Costa, responsabile dell’area fiere di Riva del Garda Fierecongressi - sono il risultato del lavoro di studio condotto da Expo Riva Schuh sui nuovi mercati e sui buyer internazionali, con un monitoraggio costante del settore a livello globale».