«5.30» la corsa all'alba, venerdì a Riva
Una corsa non competitiva lunga 5,3 chilometri, nel cuore della città, alle 5.30 della mattina, in un giorno lavorativo, per promuovere un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, nel contesto in cui la gente vive e lavora.
È «5.30», la manifestazione «a impatto zero» nata a Modena del 2009 e che per l’edizione 2015 prevede la sua 11a tappa a Riva del Garda (in calendario venerdì 17 luglio, con partenza da via Rainer Maria Rilke). Un progetto che da sei anni si concretizza in una camminata che si snoda nel centro delle città, all’alba, allo scopo di far vivere in una dimensione nuova le vie e le piazze di tutta Italia, utilizzando come palestra a cielo aperto gli spazi urbani. 14 le città interessate quest’anno da «5.30», di cui 13 in Italia e una nel Regno Unito: l’evento - promosso dalla società sportiva Ginger e nell’Alto Garda dalla Half Marathon - verrà infatti esportato per la prima volta all’estero, a Nottingham.
Tutte le città, Riva compresa, saranno quindi attraversate da un fiume di persone color magenta (attesi sulla linea di partenza anche il sindaco di Arco Alessandro Betta e di Tenno Gianluca Frizzi, il vicesindaco di Riva Mario Caproni, l’assessore arcense Stefano Bresciani), la tinta della t-shirt celebrativa del tour. Frutta fresca di stagione e un ristoro totalmente green, saranno infine i protagonisti della linea del traguardo. Per l’occasione, il Sailing bar aprirà prima del previsto.