Alto Garda, voglia di cinema
Anche a Riva il film «Quo Vado?» di Checco Zalone ha riscosso un enorme apprezzamento da parte del pubblico. La Comunità di valle ha deciso di programmare delle proiezioni straordinarie proprio per venire incontro alla richiesta dell’utenza che ha affollato tutte le visioni fin qui organizzate nella sala in via Rosmini. Una decisione assunta anche in risposta alle critiche sollevate da chi, nei giorni scorsi, non ha potuto assistere al film a causa dei biglietti andati esauriti. Chi si fosse perso «Quo Vado?», dunque, può rifarsi con le nuove proiezioni fissate per venerdì alle 21, domenica alle 17 e venerdì 29 alle 21.
Uno sforzo ulteriore reso possibile grazie alla disponibilità del Coordinamento Teatrale Trentino che si occupa, assieme alla Comunità dell’Alto Garda e Ledro, della programmazione cinematografica. Il film di Zalone finora è stato proiettato sette volte nella sala della Comunità registrando puntualmente il “sold out” ma situazioni analoghe di richiesta nettamente maggiore rispetto alla capienza, spiega il Coordinamento Teatrale Trentino, sono state riscontrate in numerose sale. Il successo di questa pellicola va ad aggiungersi agli ottimi riscontri che la sala della Comunità sta mettendo a segno da circa un anno e mezzo, ossia da quando sono incominciate le proiezioni in formato digitale. Il bilancio dell’iniziativa voluta dai sette Comuni dell’ambito e dalla Comunità di valle è dunque molto positivo, soprattutto per quanto concerne la media delle presenze ad ogni spettacolo.
«Il periodo natalizio, grazie anche alle festività e ad un ricco programma, ha dato un esito molto buono - spiegano il vicepresidente Carlo Pedergnana e la vicesegretaria Michela Donatini - segno che l’investimento sta iniziando a dare i suoi frutti». Per quanto riguarda le prenotazioni dei biglietti, il Coordinamento Teatrale Trentino offre un servizio di prevendita biglietti alla cassa del cinema - molto apprezzato soprattutto da famiglie con bambini - che permette l’acquisto dei biglietti per le proiezioni immediatamente successive consentendo, così, di evitare le code ad ogni proiezione. Nel caso sollevato dalle in questi giorni si è trattato della vendita alla cassa del cinema di circa 60 biglietti agli utenti che nella proiezione del pomeriggio non erano riusciti ad acquistare il biglietto per l’esaurimento dei posti disponibili, al fine di evitare agli stessi di sorbirsi una ulteriore fila nella proiezione serale. Si ricorda, infine, che sono previste agevolazioni per ragazzi e formule di abbonamento a più film.