Mario Matteotti resta alla guida del gruppo costruttori

di Chiara Turrini

Renato Veronesi ha sfiorato di un soffio la presidenza del «Gruppo Costruttori», arrivando a tanto così dal prendere il posto di Mario Matteotti alla guida del comitato che organizza il «Carnevalarco». Domenica pomeriggio un parlamento di soci ed amici, riuniti in assemblea ordinaria (anche se tutti la chiamavano grigliata) presso la tenuta di Dino Campo, ha scelto di confermare alla guida Mario Matteotti.

L’appuntamento al ranch di Prabi è un classico di inizio estate, occasione di mangiare, bere, ridere e divertisti, mettendo insieme i «Costruttori» e i numerosi simpatizzanti. Doveva essere questo, un tranquillo pomeriggio di goliardia, e invece tra una bruschetta e un wurstel si è presentato, a sorpresa anche se di fatto era tra gli invitati, un rivale alla presidenza: Renato Veronesi, ex sindaco di Arco, oggi presidente di Amsa. Quasi un colpo di stato. Tutt’altro che un outsider, dal curriculum pesante, Veronesi è arrivato insieme a un nugolo di sostenitori e spalleggiato dal suo vice Federico Chincarini, che ha condotto per lui una serrata campagna elettorale durata il tempo di arrostire le patatine. Non ha funzionato.

Gli argomenti di Matteotti - uniti all’asado cucinato a puntino dallo staff della buvette - hanno presto convinto i circa 40 soci presenti al consesso, compresi i non allineati filo-veronesiani. Matteotti ha stupito l’elettorato introducendo il «Cococo», (Comitato contro i comitati), di cui è subito diventato presidente oltre che fondatore. Veronesi ha comunque fatto i complimenti al presidente rieletto.

Ora Matteotti e i suoi invitano a fissare sul calendario il fine settimana da giovedì 28 a domenica 31 luglio, giorni in cui Arco festeggerà il «Carnevalestate», con spettacoli, musica e la sfilata dei carri.

comments powered by Disqus