Il comitato Olivaia: "Ripristiniamo gli antichi giardini di Arco"
«Sostituiamo il degrado dell’ex tennis con il bello di un giardino storico». Questo lo slogan del comitato Salvaguardia dell’olivaia per rilanciare l’idea di ripristinare l’antico splendore dei giardini di Arco, quelli davanti al casinò. È lo faranno stasera con un concerto proposto dagli energici Orange Pouf. «È passato un anno da quando abbiamo raccolto, con il Wwf; Italia nostra e Comitato sviluppo sostenibile quasi 5000 firme per ripristinare - fanno sapere - i giardini storici nell’area ormai abbandonata dell’ex-tennis. Per il ripristino è già pronto un progetto, gratuitamente donato al Comune e c’è la disponibilità del Muse di fornire consulenza e qualche essenza arborea di pregio». Ma la richiesta pare caduta nel dimenticatoio.
Ed ecco che allora gli ambientalisti propongono 8 appuntamenti, fino al 30 luglio, proprio nei giardini attigui all’ex tennis «per riportare l’attenzione sulla gente e sui giardini, per rispetto del nostro e del loro impegno. Ripristinare i giardini storici può essere l’occasione di estendere il centro storico di Arco, ampliare un polmone verde, aumentare le occasioni di svago e socializzazione, creare luoghi salubri e fruibili per tutti, residenti e visitatori. Presidieremo i giardini, con momenti di diversa natura, parleremo con le persone, raccoglieremo idee, commenti, pareri, per far sentite la nostra voce affinché sia un incentivo per chi ci rappresenta e un’occasione per non rassegnarci all’abitudine al degrado».
Il primo appuntamento ha avuto già luogo il 14 giugno mentre il prossimo sarà stasera dalle 20 alle 22. Sarà una serata musicale con gli Orange pouf; il 1 luglio, tra le 16 e le 20, «Pedalando e riparando bici nei giardini»; la mattina del 6 luglio «I giardini raccontano...», in collaborazione con la Mnemoteca. Tra le 10 e le 12 del martedì 12 luglio sarà poi la volta di «L’arte nei giardini». Seguiranno «Piccoli esploratori nei giardini, un laboratorio per bambini, il 20 luglio dalle 16.30 alle 18.30, e «Colori e profumi dei giardini», il 23 luglio tra le 10 e le 12. Chiuderà la serie «Costantino: la bellezza dei giardini storici», il 30 luglio dalle 17 alle 19.