Lo sport che fa educazione Al via Trentino Sportdays

È iniziata ieri al Palafiere della Baltera la prima edizione di «Trentino Sport Days», la fiera dello sport provinciale.

L'inaugurazione ufficiale è prevista questa mattina alle 10.30 alla presenza delle autorità, di Francesca Dallapé, la tuffatrice trentina argento a «Rio2016», di Fabio Basile, duecentesima medaglia d'oro italiana ai Giochi Olimpici di Rio, e di tutti i testimonial della manifestazione. La giornata di ieri ha visto il coinvolgimento delle scuole trentine, raggiungendo un obiettivo importante, come sottolinea Matteo Lazzizzera, consulente dell'evento: «Abbiamo portato in fiera 1114 bambini di tutto il Trentino, suddivisi in 25 gruppi che hanno così potuto provare dodici discipline differenti delle oltre 40 qui proposte».

La giornata dedicata alle istituzioni scolastiche si inserisce all'interno del programma di «Alfabetizzazione Sportiva» promosso dalla Provincia. Un progetto innovativo realizzato in collaborazione con Coni e Federazioni sportive. Alla Baltera ieri c'era anche Andrea Lucchetta, considerato un membro della "generazione dei fenomeni" e soprannominato Lucky. L'obiettio della manifestazione è educare i giovani allo sport, promuovere la vacanza attiva e diffondere la cultura dello sport incentivando un corretto stile di vita, sano e felice.

"Per il CONI questi tre giorni sono una manifestazione importantissima per diffondere un'ulteriore testimonianza di quanto sia fondamentale avvicinarsi allo sport attraverso il gioco e il divertimento" è il commento entusiasta di Giorgio Torgler, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, sezione di Trento. Dopo l'inagurazione un fitto calendario di seminari, convegni, talk show con i campioni oltre che tutte le attività proposte dagli espositori. In fiera anche uno stand de l'Adige con la concessionaria di pubblicità «Media Alpi».

comments powered by Disqus