Padri «rottamati» 5 Stelle in piazza

Oggi pomeriggio, alla vigillia della «Festa del papà», il Movimento 5 Stelle ad Arco ha promosso un Flash Mob per sensibilizzare le persone sulla necessità per i figli di genitori separati di vedere garantita la bigenitorialità: non solo mamme dunque, ma anche papà tutelati dalla legge e quindi dalla società.

Per bigenitorialità si intende la tutela del diritto del figlio a preservare la partecipazione attiva di entrambi i genitori nel proprio progetto educativo. «Di fatto la legge 54 del 2006 - si legge in una nota - viene palesemente interpretata nelle aule giudiziarie, a seconda del giudice, portando quindi ad una sostanziale difformità tra quanto previsto dalla norma e quanto invece viene stabilito nella prassi, per cui le aspettative create dalla legge vengono disattese spesso dai provvedimenti dei tribunali. Basti pensare che seppure l’affidamento sia condiviso, nell’ordine del 90%, la collocazione prevalente presso la madre viene disposta nel 94% dei casi».

E infine: «In occasione della festa del papà intendiamo portare questi temi in piazza non disconoscendo la questione di genere ma al contrario partendo dal fatto che prima di tutto vada garantito il diritto del figlio a vivere pariteticamente con la mamma ed il papà, senza distinzione. Di fatto purtroppo sono ancora troppi i fenomeni come l’alienazione parentale e altri soprusi causa di immense sofferenze per il figlio ed il genitore che ne è vittima e riteniamo che non si possa più ipocritamente far finta che queste situazioni non esistano».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1564231","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus