Centomila euro per il bilancio partecipato
All’interno del Documento unico di programmazione per il triennio 2018-2020, approvato dal consiglio comunale di Riva del Garda a novembre, la giunta ha deciso di incentivare la partecipazione dei cittadini destinando un budget di 100 mila euro a interventi proposti dalla cittadinanza. Per individuare le opere da realizzare, il Comune invita quindi i cittadini interessati ad indicare interventi significativi per il miglioramento delle infrastrutture comunali o della loro fruibilità. Gli interventi dovranno infatti riguardare lavori di nuova realizzazione, manutenzione, ristrutturazione o recupero di beni del patrimonio comunale (interventi in conto capitale). Le proposte dovranno essere formulate mediante l’invio di email all’indirizzo bilanciopartecipato@comune.rivadelgarda.tn.it nella quale siano riportati: il titolo o l’oggetto dell’intervento; la descrizione dell’intervento; le motivazioni e le finalità dell’intervento; una stima del costo (non oltre 100 mila euro). Si consiglia di allegare foto, planimetrie o bozze del progetto. Le proposte di intervento dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 febbraio. Le proposte saranno verificate dalle strutture comunali, in ordine alla fattibilità e al costo dell’intervento. Quindi, le proposte ritenute accoglibili saranno poste in votazione online dal 15 al 31 marzo; le modalità della votazione saranno pubblicate contestualmente all’avvio della votazione. L’intervento o gli interventi più votati saranno inseriti nel bilancio di previsione e sarà dato avvio all’iter di realizzazione.