Loppio-Busa, cantiere in aprile Dopo Pasqua la prima pietra
C’era anche lui, Enzo Rillo, ieri a Passo San Giovanni per incontrare i tecnici della Provincia ed avviare le opere di approntamento del grande cantiere stradale da cui nascerà il tunnel Loppio-Busa.
È il patron del «Consorzio Stabile S.A.C Costruzioni scarl» di Torrecuso, in provincia di Benevento, che il 23 novembre scorso ha presentato l’unica offerta per l’appalto del tunnel aggiudicandosela assieme alla «Martinelli & Benoni» di Ronzo Chienis per un importo di 76 milioni di euro e un ribasso del 12%. Una gara d’appalto insolita, con un solo offerente per un’opera così interessante, che ha superato tutte le successive verifiche di conformità e che quindi porta i suoi primi effetti concreti sul terreno.
Proprio di ieri è il via all’apprestamento del cantiere, con il sopralluogo di tecnici provinciali e del consorzio di imprese. Seguirà, subito dopo Pasqua, l’inizio dei lavori veri e propri, con la posa della prima pietra, alla presenza delle autorità e di tutti i soggetti interessati. Un momento che gli altogardesani aspettano da un tretennio abbondante e che, a questo punto, non dovrebbe tardare a realizzarsi, entro poco più di un mese, al massimo nei primi giorni di aprile.
Ieri sono iniziate le attività di perimetrazione e preparazione delle aree necessarie per far partire il cantiere dei lavori principali relativi alla galleria, la seconda dei quattro segmenti («unità funzionali») in cui è stato organizzato l’intervento complessivo. Il primo è l’ampliamento di via Sant’Isidoro al Cretaccio, opera già in corso.
I lavori di apprestamento, consegnati ieri con la firma dei documenti a Passo S. Giovanni, sono stati affidati al consorzio beneventano e alla sua consociata minore grestana. Di questo cantiere fanno parte anche i lavori di completamento, come impianti e pavimentazioni bituminose, che saranno oggetto di specifici e separati appalti.
Altro tassello importante arrivava, sempre ieri, da Nago-Torbole. Sull’albo comunale, infatti, è stato pubblicato l’avviso relativo all’avvio degli espropri per il tunnel. Dal 22 febbraio è depositata presso la segreteria comunale per trenta giorni consecutivi, e quindi sino al 24 marzo, la documentazione diretta a promuovere il procedimento di esproprio ed asservimento. Entro altri 30 giorni dalla scadenza della pubblicazione (quindi il 23 aprile) gli interessati possono presentare osservazioni depositandole nella segreteria del Comune.