Scuola Giardino d’infanzia Ok al percorso montessoriano

La giunta provinciale ha approvato l’attivazione di un nuovo percorso educativo montessoriano nella scuola «Giardino d’infanzia» di Riva del Garda. Si tratta della quinta sezione sperimentale montessoriana della scuola dell’infanzia che si aggiunge alle quattro già presenti sul territorio provinciale presso le scuole equiparate «G. B. Zanella» di Trento, «G. B. Chimelli 1» di Pergine Valsugana, «Madre Maddalena di Canossa» di Lavis e presso la scuola dell’infanzia provinciale Rione Sud «Giardino incantato» di Rovereto.

L’attivazione di un ulteriore percorso educativo sperimentale - precisa una nota della Provincia di Trento - arriva in considerazione dell’elevato numero di richieste. L’accesso alle sezioni sperimentali ad approccio montessoriano è garantito anche ai bambini esterni al bacino di utenza della scuola, con priorità per alcune categorie: nello specifico, i bambini che abbiano già maturato una pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana di scuola dell’infanzia sul territorio provinciale, i bambini fratelli o sorelle dei bambini iscritti e frequentanti la stessa scuola l’anno precedente con diritto alla re-iscrizione e re-iscritti per l’anno entrante, i bambini che abbiano già maturato una pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana documentata, i bambini fratelli o sorelle di bambini con pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana documentata.

L’ammissione dei bambini provenienti da fuori zona di utenza verrà valutata per fasce chilometriche di vicinanza alla scuola, in via residuale vale invece il criterio di maggior vicinanza di età del bambino all’obbligo scolastico.

comments powered by Disqus