Wifi gratis per tutti a Riva Giunta in pressing
Wifi gratuito e senza iscrizione per tutti. Prima di tutti per i rivani, poi (e non è un aspetto di secondo piano) per implementare l'offerta a favore degli ospiti, dei turisti. E in un futuro a medio termine il passaggio al digitale per i servizi comunali. È un processo lento (il bando europeo risale al 2018) al quale però adesso la giunta Santi vuole dare una decisa accelerata in modo da offrire servizi al passo coi tempi a cittadini e visitatori che scelgono Riva per il loro tempo libero.
Nella seduta di ieri mattina l'esecutivo guidato dalla sindaca Cristina Santi ha discusso e approvato in via d'urgenza (la scadenza è fissata a lunedì prossimo 8 febbraio) la sottoscrizione della convenzione con il Consorzio dei Comuni che avvalendosi del supporto tecnico di Trentino Digitale darà seguito a Riva come in altri centri della provincia alla copertura capillare con questo servizio.
«Vogliamo che il servizio sia gratuito e senza obbligo d'iscrizione per tutti - precisa la prima cittadina - Un po' come avviene ora negli aereoporti: ci si collega al Wifi e arriverà un messaggio con un codice da inserire per attivare la rete, senza però obbligare il cittadino o l'utente in generale a iscriversi e lasciare le proprie generalità. O in alternativa attraverso una App.
Per il momento comunque non abbiamo approfondito le specifiche tecniche che saranno di competenza di Trentino Digitale, di fatto in questo caso il "braccio operativo" del Consorzio dei Comuni». Quest'ultimo ente già a settembre aveva sollecitato Palazzo Pretorio a esprimersi sull'argomento e ad aderire al progetto ma ovviamente sotto elezioni tutta la questione è stata congelata in attesa di conoscere chi avrebbe governato la città nei prossimi cinque anni. «Una città come Riva del Garda non può non offrire un servizio di questo tipo - osserva l'assessore Luca Grazioli, che sta seguendo personalmente la questione - Al momento l'unica zona coperta da Wifi libero è quella del lungolago. Una volta firmata ufficialmente la convenzione col Consorzio del Comune vedremo coi tecnici come dare attuazione concreta all'accordo in modo da coprire in futuro tutta la città cominciando dalle vie e dalle piazze principali. Per Pasqua vorremmo che il servizio potesse partire».