Il 25 marzo l'attesa riapertura della Ponale, in aprile torna anche il sentiero Busatte-Tempesta
Manca poco per poter tornare su due dei percorsi più spettacolari con vista sul lago, uno sul versante occidentale, vicino a Riva, e l'altro su quello orientale nei pressi di Torbole
FOTOGALLERY Ponale, il sentiero mozzafiato
RIVA DEL GARDA. Ancora un po' di pazienza per la riapertura dei due sentieri mozzafiato dell'Alto Garda, la Ponale (foto) sul versante occidentale del lago e la Busatte-Tempesta su quello orientale.
«L'apertura della Ponale salvo imprevisti - ha riferito Marco Benedetti, presidente dell'associazione Mondo Ponale che gestisce la vecchia strada ora sentiero - l'abbiamo fissata per sabato 25 marzo. Siamo ancora sub iudice, perché la ditta che sta riparando la ciclabile sta finendo di mettere alcune paratie. Credo però con buona certezza che il 25 possa essere il giorno giusto».
Anche a Nago Torbole l'apprezzata Busatte-Tempesta è chiusa. «Contiamo di finire i lavori nel giro di qualche settimana - ha detto il sindaco Gianni Morandi - Ci vuole un po'. Ora sta lavorando la forestale anche con nostri finanziamenti. Poi faremo altri interventi di verifica e messa in sicurezza oltre ad arredo urbano e cartellonistica. Stiamo lavorando in sinergia comune, forestale e l'Apt Garda Dolomiti e ne averemo ancora per qualche settimana. Stiamo predisponendo le varie fasi e poi faremo un'inaugurazione per i vent'anni dalla sua realizzazione».