Nubifragio sull'Alto Garda: paura e danni per il "tornado", da Torbole a Riva vento fortissimo
Volano i tavolini dei bar, ma poca pioggia. La Protezione Civile aveva prorogato l’allerta per precipitazioni, localmente molto intense, fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 23 maggio
RIVA DEL GARDA. La Protezione Civile del Trentino, in base alle previsioni, aveva esteso questa mattina l’allerta maltempo. E nel pomeriggio, dalle ore 17 in poi, un vero fortunale si è abbattuto sull’Alto Garda.
Un temporale accompagnato da vento fortissimo, da Torbole a Riva e Arco: quasi nulle le precipitazioni, ma l'aria ha fatto volare tendoni, plateatici, mettendo a rischio anche gli alberi nei giardini ed i tavolini dei bar.
Lo aveva detto il comunicato di allerta: «A partire dal pomeriggio, i flussi in quota tenderanno ad intensificare da Sud-Ovest e, soprattutto nelle ore centrali ed al pomeriggio, le piogge, localmente anche a carattere temporalesco, potranno risultare più diffuse; entro sera potrebbero cadere mediamente 5 - 25 mm o localmente di più». Nella zona del Garda, l'arrivo di una perturbazione da sud era annunciato per il primo pomeriggio.