Il mistero di Claudio Calzà, l'arcense scomparso da un anno senza lasciare traccia
Da San Giorgio, l’uomo di 62 anni si era allontanato da casa senza portare né chiavi né telefono: le ricerche dopo l’allarme non portarono a nessun risultato
ARCO. Era il 27 maggio dell'anno scorso. Claudio Calzà, 62 anni, residente a San Giorgio di Arco, esce di casa per non rientrarvi più. Un anno è trascorso e dell'ex dipendente delle «Cartiere del Garda», orgoglioso alpino arcense, non si è più saputo nulla.
Nelle ore e nei giorni successivi alla sua scomparsa scattò una grande mobilitazione in Busa per cercare di ritrovarlo. Decine e decine gli uomini dei Vigili del fuoco volontari di Riva e di Arco, Soccorso alpino, Polizia locale, Guardia di Finanza, Carabinieri che dalla sera stessa della sua scomparsa, era un sabato, per giorni hanno setacciato palmo a palmo la zona del Monte Brione, le campagne verso il Grez e quelle circostanti San Giorgio e Sant'Alessandro, la zona del Linfano e oltre. Senza esito.
Erano entrati in azione anche i droni del corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento e due cani molecolari. Era stata setacciata tutta la zona del monte Brione, controllati gli ex fortini di guerra, l'ex polveriera, le pendici che vanno verso il Linfano e la zona della Grotta e del Cretaccio. Nulla. Ricerche proseguite per giorni finché si è capito che Calzà non sarebbe stato ritrovato in zona.
Di lui, finora, resta l'ultima descrizione fornita dai familiari quando se n'è andato: maglietta verde militare a maniche corte, pantaloni verdi con tasche laterali e scarpe da ginnastica in pelle di colore grigio-blu. Claudio Calzà è alto un metro e 75 e pesa all'incirca 60 chili. Aveva lasciato il telefono a casa, come le chiavi, allontanandosi a piedi e senza portare con se i farmaci di cui ha bisogno.
Della sua scomparsa si è occupata un anno fa anche la trasmissione «Chi l'ha visto?» che in diretta aveva diffuso la descrizione dell'arcense e i dati essenziali per il suo riconoscimento. E proprio dal sito della popolare trasmissione di Raitre, condotta da Federica Sciarelli, è arrivato ieri anche l'aggiornamento sul caso dell'arcense ancora disperso a distanza ormai di un anno. Con il consueto appello per chi avesse informazioni utili.