La festa del broccolo di Torbole non si farà: raccolto scarso, meglio rinviare,il Comitato gettala spugna
Produzione calata per le avversità climatiche, «mai vista una cosa così da 60-70 anni», e il tradizionale appuntamento sarà nel prossimo inverno
TORBOLE. Dopo attente valutazioni a causa di un forte calo produttivo, il Comitato organizzativo ha annullato l’edizione di gennaio ed ha comunicato con grande rammarico che l’edizione 2025 della tradizionale manifestazione non si svolgerà.
La decisione, già ventilata nei giorni scorsi, è maturata dopo attente valutazioni e un confronto con i produttori locali. Le condizioni climatiche avverse che hanno caratterizzato l’estate e l’autunno hanno infatti influito significativamente sulla disponibilità del prodotto, rendendo non opportuno lo svolgimento dell’evento quest’anno.
“I produttori storici ci hanno riferito che una situazione di scarsità così grave non si verificava da 60-70 anni”, spiega il Presidente del Comitato della Festa del Broccolo di Torbole Francesco Mandelli. “Il broccolo di Torbole rappresenta un simbolo del nostro territorio e una tradizione che merita di essere celebrata al meglio: con il pieno rispetto per il lavoro dei produttori locali e le aspettative dei visitatori, riteniamo che quest’anno non esistano le condizioni e sia meglio rinunciare.”
Il Comitato desidera ringraziare sentitamente tutti i produttori, i partner e i sostenitori che negli anni hanno contribuito al successo della manifestazione, fiducioso che nel 2026 si tornerà a festeggiare con la partecipazione di sempre: “L’annullamento di questa edizione rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza di questa tradizione e per lavorare con ancora maggiore dedizione affinché la Festa del Broccolo di Torbole torni con tutta la sua vitalità”, ha concluso il Presidente Mandelli.