Mc Donald's fa festa con palloncini e clown

Dopo tanta attesa, è inevitabile che l'inaugurazione del Mc Donald's di Mori Stazione sia un vero evento per la Vallagarina. Come anticipato nei giorni scorsi dall'Adige, domenica 8 dicembre il fast food comincerà a lavorare a pieno regime, sfornando Mc Menù e colazioni a raffica. Già il giorno prima, sabato 7 dicembre, si potranno avere degli assaggi dei servizi offerti nella nuova casa del pagliaccio Ronald. Dalle 15 ci sarà il taglio del nastro assieme alle autorità

di Laura Galassi

Dopo tanta attesa, è inevitabile che l'inaugurazione del Mc Donald's di Mori Stazione sia un vero evento per la Vallagarina. Come anticipato nei giorni scorsi dall'Adige, domenica 8 dicembre il fast food comincerà a lavorare a pieno regime, sfornando Mc Menù e colazioni a raffica.
Già il giorno prima, sabato 7 dicembre, si potranno avere degli assaggi dei servizi offerti nella nuova casa del pagliaccio Ronald. Dalle 15 ci sarà il taglio del nastro assieme alle autorità - perché nell'intricata vicenda che ha portato all'apertura del ristorante, Comune di Rovereto e Provincia hanno avuto un ruolo importante di mediazione - con un cocktail buffet. Visto che l'inaugurazione si attende da mesi, l'evento sarà «pirotecnico»: numero di giocoleria e micromagia, sculture con palloncini, animazione con truccabimbi. Dalle 18 in poi, porte aperte a tutti i fan dei panini imbottiti e delle patatine, con una grandissima torta e gadget per i clienti.
Mc Donald's partirà subito con il botto, ovvero con l'apertura 24 ore su 24 della corsia Mc Drive, un servizio unico sul territorio provinciale. Rimanendo a bordo della propria auto si potrà ordinare da una finestrella il proprio menù e consumarlo a casa: la novità in questo caso è l'apertura continua il sabato, che permetterà anche ai più nottabuli di soddisfare gli attacchi di fame.
Ma non è questa l'unica peculiarità del nuovo punto vendita: a Mori Stazione ci sarà anche il bancone del Mc Café, dove saranno servite le colazioni a base di torte, muffin, pancake e caffè americano. Come ogni locale moderno che si rispetti, negli spazi del ristorante ci sarà il wi-fi gratis. Il ristorante davanti alla stazione dei treni è un gioiello della categoria: duecento posti a sedere con due terrazze, un'area gioco per bambini e ampio parcheggio.
La posizione sulla direttrice tra Valle dell'Adige e Lago di Garda è sicuramente strategica, senza contare la presenza della stazione dei treni e del casello autostradale. Peccato che gli amanti dei Chicken Mc Nugget's e del Crispy Mc Bacon non abbiano potuto gustare le pietanze all'aperto godendosi l'estate, visto che l'immobile era già pronto a fine agosto. La data di inaugurazione è stata continuamente rimandata a causa di alcuni intoppi burocratici, che si sono risolti definitivamente tre settimane fa, quando da Roma è arrivata l'autorizzazione del Ministero per i trasporti al progetto del fast food, il tassello che i proprietari attendevano per poter presentare l'autodichiarazione di agibilità completa. Rispetto al parere di A22, i documenti mandati da Anas hanno «smentito» alcune prescrizioni che invece la società autostradale aveva segnalato come tassative all'interno della fascia di rispetto, in primis le vetrate da eliminare.
Grande festa sabato 7 dicembre quindi: quello di Mori stazione sarà il secondo Mc Donald's sul territorio provinciale, assieme a quello costruito a Trento Sud. Anche se sulla tipologia e la qualità del cibo somministrato la popolazione è nettamente divisa, è innegabile che l'apertura del fast food in questo momento di crisi è una boccata di ossigeno per la Vallagarina.
Quaranta posti di lavoro, dedicati principalmente ai giovani, sono una novità fin troppo piacevole in un contesto caratterizzato da fallimenti, scioperi e cassa integrazione. «Bisogna avere rispetto per chi offre lavoro», erano state le parole di Alessandro Olivi davanti all'inghippo sulla fascia di rispetto che ha ritardato l'inaugurazione. Sulla questione si era mosso anche il Comune di Rovereto, che ha molto a cuore l'avvio di una nuova attività commerciale,  sicuramente apprezzata dal mondo giovanile.

comments powered by Disqus