Cristina, la blogger degli elettrodomestici
Ormai ci si rivolge al web per avere informazioni di ogni tipo, da dove comperare il sushi a che tipo di trolley va meglio per i viaggi in aereo o quale è il cibo migliore per il micio di casa. Ma che servisse il consiglio di un esperto anche per comperare un elettrodomestico è una novità. E a Rovereto c’è una delle poche blogger del settore, che ormai ha il suo seguito di «follower». «È partito tutto quasi per scherzo, ma sono molto soddisfatta di quello che faccio» dice Cristina Aldrighettoni, che dopo la laurea in Scienze politiche a Padova e quella in Marketing e comunicazione d’impresa alla Statale di Milano, e una esperienza in Miele Italia, aveva scelto di lavorare nello storico negozio di famiglia, la ditta Luigi Aldrighettoni.
A settembre dello scorso anno la svolta: «Mi sono resa conto - racconta - che c’era sempre più gente che, confusa dalle troppe offerte sul mercato, o magari delusa per aver acquistato un elettrodomestico in discount ma che poi era fuori produzione, veniva a chiedermi consiglio. E ho anche scoperto che parlando con chiarezza, e con il desiderio di spiegare per bene le cose, potevo essere utile, e la mia competenza veniva riconosciuta. Così ho incominciato a fare ordine a questi consigli e un po’ per scherzo, e un po’ come una sfida ho aperto il mio blog “Caricovariabile.com”, rigorosamente senza pubblicità». «Da lì - prosegue - le cose si sono evolute in maniera naturale. Mi ha chiamato Donna Moderna per chiedermi una collaborazione editoriale a scadenza fissa, e poi sono stata anche contattata da “lacasainordine.ilgiornale.it” sempre per una pagina di consigli sugli elettrodomestici. Devo dire che quest’attività mi sta piacendo molto, anche perché adesso ho anche l’occasione di visitare le fabbriche, e conoscere i nuovi materiali».Tanto entusiasmo è stato ripagato: le visite al portale «lacasainordine» sono quasi 60mila mentre le visualizzazioni dirette sul blog sono in totale più di ottomila, con picchi di 400 visite al giorno nel mese di febbraio.
Da cosa dunque nasce cosa, e non c’è voluto molto perché Cristina oltre al blog, ricco di spunti interessanti, intraprendesse anche un’esperienza come «personal shopper». «Funziona in questo modo - spiega con entusiasmo - vengo contattata da persone che vogliono arredare una casa e si lasciano guidare nella scelta dei vari elettrodomestici. Io li aiuto a capire meglio le loro esigenze, così da essere soddisfatti di prodotti destinati a durare. E alla fine questo si trasforma anche in un risparmio, perché non comperano il superfluo. Infine mi occupo anche della post vendita, ovvero tengo traccia di tutti gli scontrini e se c’è qualche problema contatto io l’assistenza». A chi le chiede se questo va contro gli interessi della ditta di famiglia, che pur sempre è un negozio di elettrodomestici, Cristina risponde: «In realtà sono due cose distinte. Un po’ perché ormai questo mercato ha una dispersione tremenda e i margini di guadagno sono bassissimi, un po’ perché ci stiamo specializzando in prodotti di una ditta in particolare. Essere competenti e focalizzati è l’unica maniera per affrontare un mercato molto difficile». Questo nuovo lavoro di blogger/giornalista/personal shopper offre dunque curiosi spunti di sviluppo. «Gli elettrodomestici - conclude Cristina - sono sempre più complessi, e gli acquirenti non hanno tempo per leggere le schede tecniche. Invece parlare in maniera chiara, semplice e ironica, e soprattutto sincera e imparziale, viene molto apprezzato. Ecco perché il mio blog continua ad avere sempre più estimatori».